Open to Meraviglia” Riattiva i Canali Social: La Venere Influencer Torna in Azione
31 Ago 2023 - Italia
Dopo un periodo di silenzio, l’account della campagna “Open to Meraviglia” torna a far parlare di sé sui social media. La campagna, ideata dall’agenzia Armando Testa per il ministero del Turismo, aveva come protagonista la Venere di Botticelli, trasformata in una moderna influencer, con il compito di promuovere le bellezze italiane nel mondo.
Tuttavia, la campagna era stata oggetto di polemiche fin dal suo lancio, sia per le spese sostenute sia per l’efficacia del messaggio. In particolare, erano state sollevate critiche per l’uso di immagini non riconducibili all’Italia, anche se l’agenzia aveva chiarito che si trattava di materiali d’archivio utilizzati solo per la presentazione del progetto. Nonostante fosse prevista una durata fino ad aprile 2024, la campagna si era fermata all’inizio dell’estate, con l’ultimo post datato 27 giugno.
Recentemente, la notizia di un’istruttoria da parte della Corte dei conti del Lazio, legata alla pausa dei canali social della campagna nel periodo estivo, ha riacceso i riflettori su “Open to Meraviglia”. Pochi giorni dopo la diffusione di questa notizia, è apparso un nuovo post su Instagram, in cui la Venere influencer racconta di aver portato le bellezze italiane in giro per il mondo, condividendo foto della campagna in diversi paesi.
Un altro post, pubblicato poco dopo, mostra una foto di Portovenere, in Liguria, con la Venere che esprime la sua gioia di essere “finalmente a casa”. Nel post, invita inoltre i follower a condividere le proprie storie e foto, promettendo di ripostare le immagini più suggestive.
Tuttavia, la reazione dei follower non è stata positiva. Molti hanno criticato vari aspetti del post, dalla qualità della traduzione in inglese alla scelta delle immagini, e non sono mancate le ironie sul ritorno dell’influencer digitale. Alcuni commenti sottolineano come sembri un tentativo affrettato di “recuperare” dopo il periodo di silenzio.