128 Visualizzazioni

Orban abbandona il vertice NATO a Washington per una misteriosa riunione in Florida con Trump

12 Lug 2024 - USA

Il Primo Ministro ungherese, Viktor Orban, ha sorpreso tutti abbandonando il vertice NATO a Washington per volare in Florida e incontrare l'ex Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Questa decisione ha suscitato numerose reazioni tra i leader europei, mentre rimangono sconosciuti i dettagli della discussione tra i due.

Orban abbandona il vertice NATO a Washington per una misteriosa riunione in Florida con Trump

Viktor Orban Lascia il Vertice NATO per Incontrare Donald Trump

Il Primo Ministro ungherese, Viktor Orban, ha deciso di abbandonare il vertice della NATO a Washington, D.C., per recarsi in Florida e incontrare l’ex Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Questo avvenimento è stato confermato dal New York Times e da fonti vicine a Trump. Tuttavia, i dettagli della discussione tra Orban e Trump non sono stati resi pubblici. L’incontro si inserisce nel contesto di un tour internazionale di Orban, avviato dopo aver assunto la presidenza dell’Unione Europea.

Il Vertice NATO a Washington

Orban è giunto negli Stati Uniti per partecipare al vertice NATO, organizzato in occasione del 75º anniversario dell’alleanza. Questo incontro riveste una particolare importanza, poiché si svolge in un periodo critico caratterizzato dalle preoccupazioni per l’invasione russa dell’Ucraina e per il futuro dell’Unione Europea.

La Presidenza Ungherese dell’UE

Orban ha recentemente assunto la presidenza semestrale dell’Unione Europea, una carica che, sebbene simbolica, gli ha fornito l’opportunità di interagire con leader internazionali come Volodymyr Zelenskyy dell’Ucraina, Vladimir Putin della Russia e Xi Jinping della Cina, prima di incontrare Trump.

La Stima di Orban per Trump

Orban ha sempre manifestato una profonda ammirazione per Trump, arrivando a dichiarare che l’Ungheria avrebbe “reso l’Europa di nuovo grande”. I due leader si erano già incontrati a Mar-a-Lago in Florida lo scorso marzo. In un’intervista con il giornalista tedesco Paul Ronzheimer, Orban ha suggerito che è “molto probabile” che il prossimo presidente americano non sarà Joe Biden, evitando commenti sull’idoneità dell’attuale Presidente.

Le Critiche dall’Unione Europea

In Europa, la figura di Orban è stata accolta con meno entusiasmo, specialmente dopo i suoi recenti viaggi internazionali. Un diplomatico dell’UE ha rivelato che molti stati membri hanno deciso di ridurre significativamente la loro partecipazione alle riunioni informali del consiglio che si terranno in Ungheria durante la presidenza di Orban.

La Contestata Visita a Mosca

La visita di Orban a Mosca ha generato reazioni negative tra i suoi colleghi europei. Josep Borrell, capo della politica estera dell’Unione Europea, ha dichiarato che Orban non ha alcun mandato per rappresentare l’UE in questi incontri. Il Primo Ministro finlandese Petteri Orpo ha definito la visita come “preoccupante”, affermando che dimostra un “disprezzo per i doveri della presidenza dell’UE e mina gli interessi dell’Unione Europea”.

Reazioni dei Leader Europei

Il Ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, ha dichiarato che “Orban potrebbe abusare della posizione di presidenza dell’UE, ma sicuramente non sta rappresentando né la NATO né l’UE”. Ha aggiunto che Orban parla solo per il suo paese, e non per l’intera Unione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: