253 Visualizzazioni

Pace e Preghiera: Papa Francesco Unisce 60.000 Fedeli nella Solenne Domenica delle Palme

24 Mar 2024 - Italia

La voce del Papa, tra le palme benedette, risuona come un eco di speranza, sottolineando l'urgenza di una conversione dei cuori e l'impegno comune verso la pace

Pace e Preghiera: Papa Francesco Unisce 60.000 Fedeli nella Solenne Domenica delle Palme

Un Mare di Fedeli in Piazza San Pietro

La domenica delle Palme al Vaticano si è aperta con una vista mozzafiato: circa 60.000 fedeli si sono radunati in Piazza San Pietro, unendosi in preghiera e comunione sotto lo sguardo benevolo della Gendarmeria Vaticana. Un momento di intensa spiritualità che prelude alla Settimana Santa, avviando i riti che culmineranno nella celebrazione della Pasqua, cuore del cristianesimo.

Un Momento di Silenzio per la Riflessione

In una scelta che riflette la profondità del momento, Papa Francesco ha optato per non pronunciare l’omelia. Al posto delle parole, il silenzio ha avvolto la piazza dopo la lettura del Vangelo, offrendo ai fedeli spazio per una riflessione personale. Questo silenzio è stato seguito dalla recita del Credo, un atto di fede che unisce i credenti in tutto il mondo.

Il Messaggio di Pace del Pontefice

Al termine dell’Angelus, il cuore del Papa si è aperto verso le vittime dell’attentato terroristico a Mosca, esprimendo un profondo dolore per la violenza perpetrata e invocando la pace divina per le anime perdute. Il suo appello si è esteso oltre, toccando le ferite aperte della guerra in Ucraina e la sofferenza a Gaza, ricordando a tutti i fedeli la necessità di pregare per la pace e la conversione dei cuori.

La Tradizione della Domenica delle Palme

Prima della celebrazione, si è svolta la tradizionale benedizione dei rami di ulivo, simbolo di pace e rinascita. Seguendo le orme di Gesù a Gerusalemme, i fedeli hanno partecipato a una processione che li ha condotti all’interno della maestosa Basilica di San Pietro, accompagnati da 30 cardinali, 25 vescovi e 350 sacerdoti in un gesto di unità e comunione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: