178 Visualizzazioni

Paola Frassinetti: ‘Educazione alle Relazioni’ Essenziale per la Cultura del Rispetto nelle Scuole

10 Dic 2023 - Italia

Paola Frassinetti: ‘Educazione alle Relazioni’ Essenziale per la Cultura del Rispetto nelle Scuole

In un contesto educativo sempre più attento alle dinamiche sociali e culturali, il progetto ‘Educazione alle relazioni’ ha suscitato un vivace dibattito in Italia. La recente decisione del ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, di non confermare l’incarico a suor Monia Alfieri, Paola Concia e Paola Zerman come garanti del progetto, ha acceso le discussioni, soprattutto tra gli esponenti di Fratelli d’Italia e della Lega.

La sottosegretaria di Fratelli d’Italia all’Istruzione, Paola Frassinetti, ha espresso il suo punto di vista in un’intervista rilasciata all’Adnkronos. Secondo Frassinetti, l’essenza del progetto dovrebbe concentrarsi sul rispetto reciproco e sulla condanna della violenza di genere, temi che possono essere efficacemente integrati nelle materie umanistiche attraverso esempi storici e letterari, come Dante e Beatrice o ‘I Promessi Sposi’.

La preoccupazione della destra, in particolare, si è focalizzata sulla figura di Paola Concia, attivista LGBT ed ex parlamentare del Partito Democratico. La sua partecipazione al progetto è stata vista da alcuni come un possibile ingresso della ‘teoria gender’ nelle scuole, un’idea che Fratelli d’Italia ha sempre respinto. Tuttavia, Frassinetti sottolinea che l’obiettivo del progetto non è quello di promuovere tali teorie, ma piuttosto di rispondere all’emergenza dei femminicidi, un tema che richiede una collaborazione tra scuola e famiglia.

Interrogata sull’eventuale errore di valutazione da parte del ministro Valditara nella scelta dei garanti, Frassinetti ha preferito rimandare all’ultima dichiarazione del ministro, interpretandola come un riconoscimento di una possibile incomprensione. La sottosegretaria ha poi ribadito l’importanza di concentrarsi sul merito del progetto, evitando litigi e promuovendo una cultura del rispetto che possa essere benefica per tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: