178 Visualizzazioni

Papa Francesco a Rebibbia: Un Gesto di Umiltà e un Invito al Perdono

29 Mar 2024 - Italia

Attraverso il simbolico lavaggio dei piedi, Papa Francesco porta nel carcere di Rebibbia un potente messaggio di speranza e riconciliazione, ricordandoci che, nella misericordia infinita, non ci stanchiamo mai di trovare il cammino verso il perdono

Papa Francesco a Rebibbia: Un Gesto di Umiltà e un Invito al Perdono

Papa Francesco ha rinnovato un gesto di umiltà e speranza nel carcere femminile di Rebibbia a Roma, dove ha celebrato la messa della Cena del Signore, ripetendo un atto simbolico che aveva già compiuto nel 2015. La sua visita ha sottolineato l’importanza del perdono e della riconciliazione nella fede cristiana, specialmente durante il periodo della Settimana Santa.

La Lavanda dei Piedi a Rebibbia

In una cerimonia carica di emozione, il pontefice, vestito con semplicità e seduto su una sedia a rotelle, ha lavato, asciugato e baciato i piedi a dodici detenute, provenienti da varie parti del mondo. Questo gesto, che riecheggia l’umiltà di Gesù verso i suoi discepoli, ha toccato profondamente le detenute, alcune delle quali non sono riuscite a trattenere le lacrime, così come il personale del carcere e le altre persone presenti.

Un Messaggio di Perdono Universale

Durante la messa, Papa Francesco ha condiviso riflessioni profonde sull’infinita capacità di perdono di Dio, citando le parole di una “vecchia saggia” per rimarcare che “Gesù non si stanca mai di perdonare. Siamo noi che ci stanchiamo di chiedere perdono”. Il suo invito è stato quello di non perdere mai la speranza nel perdono, indipendentemente dalle circostanze o dai fallimenti personali. Ognuno, ha ricordato il Papa, ha la sua storia e i propri errori, ma il Signore aspetta sempre, a braccia aperte, pronto a perdonare.

Riflessioni sulla Cerimonia

La cerimonia della lavanda dei piedi a Rebibbia non è solo un gesto liturgico, ma un potente simbolo di servizio e amore che attraversa le barriere sociali e culturali, ricordando a tutti il valore del perdono e dell’accoglienza. In un mondo segnato da divisioni e conflitti, il messaggio di Papa Francesco offre una visione di speranza e di riconciliazione, sottolineando l’importanza di tendere la mano agli altri, specialmente a coloro che si trovano ai margini della società.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: