407 Visualizzazioni

Papa Francesco Accoglie in Vaticano Javier Milei per un’Udienza di Riconciliazione

12 Feb 2024 - Mondo

Papa Francesco Accoglie in Vaticano Javier Milei per un’Udienza di Riconciliazione

Un Dialogo Inaspettato

Nella cornice solenne del Vaticano, si è svolto un incontro che ha segnato un momento di significativa rilevanza sia per l’Argentina che per la Chiesa Cattolica. Papa Francesco, il pontefice che ha sempre posto al centro del suo magistero la misericordia e l’inclusione, ha ricevuto in udienza il presidente argentino Javier Milei, noto per le sue posizioni ultraliberiste e per le sue precedenti dichiarazioni estremamente critiche nei confronti del Papa, arrivando a definirlo in passato come il “rappresentante del Maligno sulla terra”. Questo incontro, dunque, non poteva che suscitare un’ampia curiosità e interesse, considerando il contesto di tensione precedente.

il Colloquio

Il colloquio privato tra Papa Francesco e Milei, durato un’ora, è stato un evento insolito per la sua lunghezza, segno di un dialogo profondo e senza la necessità di un interprete, che ha permesso una comunicazione diretta e significativa. Al termine dell’udienza, è seguito lo scambio dei doni, un gesto simbolico di reciproca stima e rispetto. Il Pontefice ha offerto a Milei un medaglione in bronzo ispirato al Baldacchino di San Pietro, mentre il presidente argentino ha donato al Papa l’annullo filatelico dedicato a Mama Antula, la prima santa argentina canonizzata da Bergoglio, segno di un legame profondo con la terra e la fede argentina.

Un Gestione di Riconciliazione

Il clima di confronto aperto e di riconciliazione è stato evidente anche durante la messa con il rito di canonizzazione di Mama Antula, dove Milei ha espresso incredulità e commozione per l’abbraccio fuori protocollo ricevuto da Papa Francesco. Questo gesto ha simboleggiato una volontà di superare le divergenze passate, aprendo a un dialogo costruttivo basato sul rispetto reciproco.

Il Messaggio del Papa

Le parole pronunciate da Papa Francesco durante l’omelia, incentrate sulla lotta contro la paura, il pregiudizio e la falsa religiosità come cause di ingiustizia e emarginazione, hanno offerto spunti di riflessione importanti anche per Milei, il cui governo è stato criticato per il duro piano di tagli alla spesa. Il messaggio del Papa, che ha sottolineato l’importanza dell’amore, della compassione e dell’abbattimento delle barriere dell’egoismo e dell’indifferenza, rappresenta una chiamata all’inclusione e alla solidarietà che trascende le differenze politiche e ideologiche.

Un Simbolo di Dialogo e Ascolto

Questo incontro tra due figure così diverse, unite però dall’appartenenza alla stessa nazione, simboleggia la possibilità di dialogo e di ascolto reciproco anche in un contesto di precedenti tensioni. La calorosa accoglienza riservata a Milei in Vaticano dimostra che il pontificato di Francesco continua a essere un pontificato di ponti, dove il dialogo e la misericordia prevalgono sulle divisioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: