262 Visualizzazioni

Papa Francesco sotto Critica per Commenti sul Conflitto Israele-Hamas

24 Nov 2023 - Italia

Papa Francesco sotto Critica per Commenti sul Conflitto Israele-Hamas

Recentemente, Papa Francesco ha fatto dei commenti sul conflitto tra Israele e Hamas, descrivendolo come terrorismo da entrambe le parti. Queste parole hanno suscitato critiche da parte di gruppi ebraici.

I Rabbini Italiani hanno mostrato la loro preoccupazione giovedì, come riportato dai media locali. Hanno evidenziato che le parole del Papa, che sembravano accusare sia Hamas che Israele di terrorismo, seguivano dichiarazioni simili fatte da altri importanti membri della Chiesa. Queste dichiarazioni precedenti o non condannavano chiaramente l’aggressione di Hamas o, cercando di essere imparziali, mettevano sullo stesso piano aggressore e aggredito.

La situazione è diventata più tesa dopo che il Papa ha incontrato due gruppi mercoledì: uno di famiglie israeliane con membri tenuti in ostaggio da Hamas, e l’altro di palestinesi di Gaza con parenti nelle prigioni israeliane. Dopo questi incontri, il Papa ha invitato alla preghiera per entrambe le parti, riconoscendo la loro sofferenza e definendo la situazione come terrorismo.

Il Comitato Ebraico Americano ha criticato i commenti del Papa, affermando che non facevano una chiara distinzione tra Hamas e Israele, e hanno chiesto spiegazioni al Vaticano.

In difesa del Papa, il Cardinale Matteo Zuppi ha detto giovedì che il Papa è prudente e non mette tutte le parti sullo stesso piano.

Questo dibattito si inserisce nel contesto di un recente attacco da parte del ramo militare di Hamas, un gruppo palestinese, contro Israele il 7 ottobre. Questo attacco ha causato circa 1.200 morti e la cattura di oltre 200 ostaggi a Gaza. In risposta, Israele ha iniziato un “assedio completo” su Gaza, compresi attacchi aerei quotidiani, che hanno portato alla morte di almeno 11.000 palestinesi, inclusi oltre 4.500 bambini, e hanno ferito decine di migliaia, secondo l’Autorità Palestinese.

La situazione mostra quanto sia complesso e delicato il conflitto Israele-Palestina e come le parole dei leader mondiali, comprese le figure religiose, siano analizzate attentamente e possano avere grandi conseguenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: