308 Visualizzazioni

Parigi si Prepara a Sorprendere: Olimpiadi 2024 Inaugurate con uno Spettacolo Incredibile sulla Senna!

26 Lug 2024 - Europa

Scopri tutti i dettagli della cerimonia d'apertura delle Olimpiadi 2024: atleti, percorsi spettacolari e misure di sicurezza mai viste prima!

Parigi si Prepara a Sorprendere: Olimpiadi 2024 Inaugurate con uno Spettacolo Incredibile sulla Senna!

Parigi è pronta per ospitare la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi 2024, che avrà luogo questa sera. Per la prima volta nella storia, lo spettacolo inaugurale si terrà fuori da uno stadio, lungo il fiume Senna. L’evento inizierà alle 19:30 e si concluderà intorno alle 23:00.

Un’inaugurazione innovativa lungo la Senna

La cerimonia vedrà la partecipazione di 8.700 atleti provenienti da 205 delegazioni, che sfileranno a bordo di 84 imbarcazioni. Altre 99 barche saranno impiegate per le operazioni logistiche. La parata partirà dal Pont d’Austerlitz, situato vicino al Jardin des Plantes, e percorrerà sei chilometri lungo il fiume.

Durante il tragitto, le barche passeranno sotto ponti storici e accanto a monumenti iconici, come Notre-Dame e il Louvre. Alcune delle sedi dei Giochi, come l’Esplanade des Invalides e il Grand Palais, saranno anche visibili lungo il percorso. La destinazione finale sarà il Trocadéro, vicino alla Torre Eiffel, dove si terranno gli spettacoli conclusivi, l’esecuzione degli inni, i discorsi ufficiali e l’accensione del braciere olimpico. All’evento saranno presenti circa 120 capi di Stato o di governo, inclusi il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach, il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

La sfilata degli atleti

La Grecia, tradizionalmente la prima nazione a sfilare, sarà rappresentata dal cestista Giannis Antetokounmpo e dalla marciatrice Antigoni Drisbioti. La parata si concluderà con gli Stati Uniti, rappresentati dalla stella NBA LeBron James e dalla tennista Coco Gauff, e con i padroni di casa della Francia, guidati dal nuotatore Florent Manaudou e dalla lanciatrice del disco Mélina Robert-Michon.

L’Italia sarà la 91esima nazione a sfilare, condividendo la barca con gli atleti di Israele, Islanda e Giamaica. I portabandiera italiani saranno Gianmarco Tamberi, saltatore in alto e medaglia d’oro a Tokyo 2020, e Arianna Errigo, schermitrice con tre medaglie olimpiche all’attivo.

Misure di sicurezza senza precedenti

Nonostante la presenza di quasi 600.000 persone attese lungo il fiume, la cerimonia sarà fortemente sorvegliata. Il governo francese ha innalzato al massimo livello il sistema di allerta per la sicurezza nazionale, Vigipirate, istituendo un perimetro “antiterrorismo”. Questo sarà vigilato da 45.000 agenti di polizia e gendarmi, inclusi 1.800 agenti stranieri.

Il Team Italia pronto a brillare

Gli atleti italiani si riuniranno al Villaggio Olimpico prima di dirigersi al Pont d’Austerlitz per l’inizio della parata. La barca che trasporterà gli azzurri, insieme agli atleti di Israele, Islanda e Giamaica, salperà intorno alle 19:35 per arrivare al Pont d’Iéna intorno alle 21:25.

L’Italia sarà rappresentata da 141 atleti e circa 70 ufficiali, coprendo 20 discipline diverse, tra cui atletica, canottaggio, ginnastica artistica, nuoto, scherma e vela. I velisti italiani arriveranno da Marsiglia nella giornata dell’evento.

Con una cerimonia innovativa e un livello di sicurezza senza precedenti, Parigi è pronta a stupire il mondo e a dare il via a un’edizione storica delle Olimpiadi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: