116 Visualizzazioni

Persino gli Stati Uniti provano in punta di piedi a chiedere a Israele un cessate il fuoco

25 Ott 2023 - Approfondimenti Politici

Persino gli Stati Uniti provano in punta di piedi a chiedere a Israele un cessate il fuoco

Con l’escalation del conflitto tra Israele e Hamas, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden trova sé stesso in un delicato equilibrio. Mentre sostiene Israele, un alleato storico, sente anche la pressione internazionale per intervenire e cercare una soluzione pacifica.

Durante una recente visita a Tel Aviv, Biden ha incontrato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Questi incontri sono avvenuti nel contesto di un Washington che, da un lato, riconosce il diritto di Israele alla difesa, e dall’altro esprime preoccupazioni per i civili a Gaza e per l’escalation del conflitto.

La Casa Bianca ha sottolineato che non sta “dettando termini” a Israele, ma ha anche evidenziato la necessità di cautela e diplomazia.

Nonostante le chiamate internazionali per un cessate il fuoco “immediato”, gli USA stanno cercando soluzioni alternative, come le “pause umanitarie”, per permettere l’ingresso di aiuti a Gaza.

Le crescenti vittime a Gaza, rendono urgente la questione. Durante la sua visita in Israele, Biden ha mostrato solidarietà, ma ha anche evidenziato l’importanza di agire con prudenza e ha fatto riferimento agli errori commessi dagli Stati Uniti in passato, come nel periodo post-11 settembre.

La situazione rimane tesa e complessa, con gli Stati Uniti che cercano un equilibrio tra il sostegno a un alleato e l’opinione pubblica internazionale che inizia ad essere profondamente turbata per il massacro dei civili palestinesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: