107 Visualizzazioni

Peskov: “Gli Stati Uniti Responsabili delle Uccisioni di Civili in Crimea, Conseguenze Inevitabili”

24 Giu 2024 - Russia

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, accusa gli USA di complicità negli attacchi missilistici che hanno causato la morte di 5 persone, tra cui tre bambini, in Crimea. "Le conseguenze saranno inevitabili", avverte Mosca.

Peskov: “Gli Stati Uniti Responsabili delle Uccisioni di Civili in Crimea, Conseguenze Inevitabili”

Il coinvolgimento degli Usa nel conflitto in Ucraina

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato che il coinvolgimento USA, che ha portato a uccisioni di civili, non potrà non avere conseguenze. Peskov ha fatto queste dichiarazioni in merito al bombardamento sulla Crimea con missili americani Atacms, come riportato dall’agenzia Interfax.

Accuse di Peskov e la reazione del Cremlino

Peskov ha invitato i giornalisti a chiedere ai loro colleghi in Europa e negli Usa perché i loro governi “uccidono i bambini russi”. Ha inoltre aggiunto che Mosca è pienamente consapevole di chi sia responsabile di attacchi come quello avvenuto in Crimea, indicando chiaramente gli Stati Uniti come complici nell’uso di missili tecnicamente complessi come gli Atacms.

La risposta del Ministero degli Esteri russo

Il Ministero degli Esteri di Mosca ha convocato l’ambasciatrice americana per esprimere la sua indignazione e ha dichiarato che non vi è alcun dubbio sul coinvolgimento degli Stati Uniti in questo “crimine sinistro”. Mosca ha affermato che seguirà sicuramente una risposta a questo attacco, considerando gli Stati Uniti altrettanto responsabili quanto l’Ucraina per il raid.

Il bilancio delle vittime e le accuse di Mosca

L’attacco sulla Crimea ha causato la morte di cinque persone, tra cui tre bambini. Altri cinque bambini sono in terapia intensiva e il totale dei feriti ammonta a 124. Tra le vittime c’è anche Sofia, la figlia di nove anni del vicesindaco di Magadan, Oleg Averyanov. Sofia si trovava a Sebastopoli con i genitori per le vacanze.

Le accuse di Kiev e le dinamiche dell’attacco

Il Ministero della Difesa russo ha accusato Kiev di aver lanciato un “attacco terroristico” contro le infrastrutture civili di Sebastopoli utilizzando missili tattici Atacms con munizioni a grappolo. Quattro missili sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea russi, mentre uno è esploso sopra la città, causando le vittime.

La responsabilità americana secondo Mosca

Secondo Mosca, la responsabilità dell’attacco ricade in primis sugli Stati Uniti, che forniscono le armi e le specifiche tecniche per l’uso degli Atacms basate sui dati di ricognizione satellitare. Questo, secondo il Cremlino, conferisce agli Stati Uniti una chiara responsabilità politica e militare per l’attacco deliberato contro i civili a Sebastopoli, evocando e stigmatizzando la recente decisione del presidente americano Joe Biden di consentire l’uso di armi americane da parte di Kiev per colpire il territorio russo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: