81 Visualizzazioni

Possibile aggressione antisemita a Lione: Donna Ebraica Ferita e Svastica sulla Porta

5 Nov 2023 - Europa

Possibile aggressione antisemita a Lione: Donna Ebraica Ferita e Svastica sulla Porta

Un atto violento e preoccupante ha turbato la quiete del quartiere di Montluc a Lione, dove una donna ebraica di 30 anni è stata aggredita nella propria abitazione. Il quotidiano locale ‘Le Progrès’ e il canale ‘Bfm TV’ hanno fornito dettagli sull’incidente, accaduto intorno alle 13 del 4 novembre, durante il quale la donna ha ricevuto due coltellate all’addome. Fortunatamente, le ferite non le hanno causato lesioni mortali.

L’episodio si tinge di oscure tonalità di intolleranza con il ritrovamento di una svastica sulla porta di casa della vittima, elemento che suggerirebbe un intento antisemita, anche se la svastica sembra essere quella solare delle religioni orientali, in senso antiorario, e non quella nazista. La dinamica dell’assalto è raccapricciante: l’aggressore avrebbe bussato alla porta e, al momento dell’apertura, ha colpito la donna per poi darsi alla fuga. La polizia sta cercando l’individuo, descritto come vestito di nero e con il volto coperto.

L’avvocato della donna aggredita ha espresso profondo sgomento per l’attacco, evidenziando la gravità del passaggio “dalle parole ai fatti” e del contesto di insicurezza che un simile evento implica per la comunità ebraica in Francia.

Le autorità giudiziarie hanno immediatamente avviato un’indagine, qualificando l’evento come un tentativo di omicidio con l’aggravante di un possibile movente antisemita. Anche se la pista dell’odio razziale sembra essere quella privilegiata, gli investigatori non trascurano altre direzioni, comprese le questioni familiari, considerato che la vittima stava affrontando un processo di divorzio.

L’aggressione ha scatenato un’ondata di reazioni tra la popolazione e ha portato a una riflessione più ampia sulla sicurezza e il rispetto della diversità religiosa in Francia. Le comunità ebraiche e le autorità si aspettano risposte e azioni decisive, mentre il paese osserva con apprensione l’esito delle indagini e l’evolversi della situazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: