Preoccupazioni sulla Capacità Cognitiva di Biden Espresse da Ex Medico della Casa Bianca
27 Nov 2023 - USA
L’ex medico della Casa Bianca, Ronny Jackson, ora membro del Congresso per il GOP del Texas, ha recentemente espresso preoccupazioni riguardo al declino cognitivo del Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, affermando che questo declino sta avvenendo rapidamente. Jackson, che ha servito come medico per tre presidenti, ha messo in dubbio la competenza fisica e mentale di Biden per svolgere i suoi doveri, soprattutto alla luce delle prossime elezioni presidenziali degli Stati Uniti.
Durante un’intervista con un’emittente statunitense, Jackson ha descritto Biden come qualcuno che “non può fare il lavoro” e ha sottolineato come sia “incredibile quanto sia degenerato solo durante il suo tempo in carica”. Ha espresso preoccupazioni su vari fronti, tra cui la crisi al confine meridionale degli Stati Uniti, le tensioni internazionali e le questioni economiche emerse sotto l’amministrazione Biden.
Jackson ha anche criticato l’attuale leadership della Casa Bianca, sostenendo che gli avversari degli Stati Uniti non temono più il paese e non hanno più rispetto per esso. Secondo lui, questo è dovuto alla mancanza di leadership adeguata. Ha inoltre affermato che Biden, anche se lo volesse, non può fornire la leadership necessaria, poiché “non è più fisicamente e cognitivamente adatto per l’ufficio”.
Queste dichiarazioni seguono un appello di Jackson, fatto una settimana prima, in cui sosteneva che Biden non avesse la “capacità cognitiva” per servire un altro mandato. Ha criticato coloro che circondano Biden, accusandoli di incoraggiarlo in modo inappropriato a continuare a correre per la presidenza, nonostante le evidenti difficoltà.
In aprile, Jackson aveva fatto circolare una lettera tra i repubblicani della Camera, chiedendo che Biden si sottoponesse a un test cognitivo o si ritirasse dalla corsa del 2024. La lettera citava l’età di Biden, i suoi errori pubblici e i sondaggi che mostrano dubbi sulla sua idoneità mentale tra molti americani. L’amministrazione Biden ha costantemente respinto queste preoccupazioni, con la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre che ha affermato che attacchi simili sulla idoneità di Biden per l’ufficio sono falliti in passato.
Biden, che ha compiuto 81 anni il 20 novembre 2023, è stato il presidente più anziano ad essere mai stato eletto, assumendo l’incarico all’età di 78 anni. Se Biden dovesse vincere la corsa presidenziale del 2024, avrebbe 86 anni prima di completare il suo eventuale secondo mandato come presidente degli Stati Uniti.