370 Visualizzazioni

Putin Annuncia la Formazione di un Nuovo Sistema Internazionale più Equo e Democratico

27 Nov 2023 - Geopolitica

Putin Annuncia la Formazione di un Nuovo Sistema Internazionale più Equo e Democratico

Durante il forum Primakov Readings a Mosca, il Presidente russo Vladimir Putin ha annunciato la formazione di un nuovo sistema di relazioni internazionali, descritto come più equo e democratico. Questa dichiarazione arriva in un momento di crescenti tensioni globali e sfide alla tradizionale struttura geopolitica.

Il Declino del Modello di Globalizzazione Occidentale

Putin ha evidenziato che il modello di globalizzazione, principalmente formato dagli stati occidentali e orientato ai loro interessi, ha superato la sua utilità ed è in profonda crisi. Secondo il presidente russo, è chiaro che un nuovo sistema di relazioni internazionali, che soddisfi le esigenze della maggioranza mondiale, sta emergendo.

Critiche al Dominio Occidentale

Il discorso di Putin ha messo in luce la sua percezione di un gruppo di paesi, principalmente occidentali, che cercano di mantenere la loro influenza declinante attraverso pratiche di ricatto e pressione. Ha criticato il tentativo di questi stati di sostituire il sistema di diritto internazionale con un “ordine basato su regole” a loro favore.

Verso un Mondo Multipolare

L’accento posto da Putin sul nuovo sistema di relazioni internazionali suggerisce un movimento verso un mondo più multipolare e policentrico. Questo approccio contrasta con l’ordine unipolare dominato dagli Stati Uniti e dai paesi occidentali, proponendo invece un sistema che riflette una varietà più ampia di interessi e prospettive globali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: