268 Visualizzazioni

Putin Avverte la Finlandia: Adesione alla NATO Potrebbe Scatenare Tensioni con la Russia

18 Dic 2023 - Russia

Putin Avverte la Finlandia: Adesione alla NATO Potrebbe Scatenare Tensioni con la Russia

Il Presidente russo Vladimir Putin ha messo in guardia la Finlandia riguardo alle possibili conseguenze della sua adesione alla NATO. Durante un’intervista con Rossiya-1, Putin ha espresso preoccupazione per il futuro delle relazioni russo-finlandesi, sottolineando che tutte le controversie territoriali con la Finlandia erano state risolte a metà del XX secolo e che l’adesione alla NATO potrebbe riaccendere tali tensioni.

La risposta della Russia a questa mossa della Finlandia include la creazione del distretto militare di Leningrado e il dispiegamento di unità militari nella regione, segnalando una possibile escalation militare e diplomatica nella regione.

Parallelamente, il supporto unanime di Russia Unita, il partito di Putin, alla sua candidatura per le prossime elezioni presidenziali rafforza ulteriormente la sua posizione. Secondo l’agenzia Ria Novosti, il presidente ha promesso di rendere la Russia “una potenza sovrana e autosufficiente”. Putin, che è stato eletto presidente quattro volte dal 2000, potrà concorrere nuovamente grazie a speciali emendamenti costituzionali.

Inoltre, Putin ha criticato gli Stati occidentali per aver tentato, a suo dire, di destabilizzare la Russia attraverso “colpi di stato” e altre tattiche. Ha lodato la maturità e la stabilità della società russa e dei suoi rami di governo, enfatizzando il bisogno di unità nazionale di fronte a ciò che percepisce come tentativi occidentali di erodere la sovranità russa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: