Pyongyang avverte gli USA: “Pronti a un conflitto armato”.
24 Nov 2024 - Mondo
Pyongyang avverte gli USA: "Pronti a un conflitto armato". Intanto migliaia di soldati nordcoreani sono già integrati nelle forze russe al confine con l’Ucraina.
Escalation delle Tensioni: Corea del Nord e Minaccia di Conflitto Armato
Le tensioni nella penisola coreana hanno raggiunto livelli preoccupanti, con la Corea del Nord che esprime avvertimenti severi agli Stati Uniti riguardo alla possibilità di un conflitto armato imminente. Attraverso una dichiarazione del Ministero della Difesa, Pyongyang ha denunciato le “provocazioni” statunitensi, affermando che tali azioni giustificano l’adozione di misure di autodifesa.
La dichiarazione, diffusa dall’agenzia di stampa ufficiale KCNA, esorta gli Stati Uniti e i loro alleati a cessare immediatamente gli atti ostili che potrebbero trasformare le tensioni nella penisola coreana in un conflitto armato. I funzionari della Difesa nordcoreana hanno accusato Washington di “avventurismo militare” che ha “oltrepassato la linea rossa su scala globale”, indicando che le provocazioni militari degli Stati Uniti potrebbero precipitare la regione in una catastrofe irreparabile.
Il governo di Pyongyang ha sottolineato il suo “dovere costituzionale” di adottare misure di autodifesa per proteggere la sicurezza dello Stato e mantenere l’equilibrio di potere nella regione. L’Esercito Popolare di Corea sta monitorando attentamente i movimenti militari degli Stati Uniti e dei suoi alleati, mantenendo aperte tutte le opzioni nella sua preparazione e dichiarando la disponibilità ad adottare misure immediate per contenere eventuali pericoli.
Soldati Nordcoreani in Russia: Possibile Coinvolgimento nel Conflitto Ucraino
Parallelamente, gli Stati Uniti hanno espresso preoccupazione per la presenza di migliaia di soldati nordcoreani in Russia, prevedendo un loro imminente coinvolgimento nel conflitto ucraino. Il Segretario alla Difesa statunitense, Lloyd Austin, ha dichiarato che circa 10.000 militari nordcoreani sono stati dispiegati nella regione russa di Kursk, al confine con l’Ucraina, e sono stati integrati nelle formazioni russe. Austin ha affermato che, sulla base dell’addestramento ricevuto e dell’integrazione nelle unità russe, è probabile che questi soldati siano presto impegnati in combattimento.
Queste dichiarazioni seguono rapporti precedenti secondo cui truppe nordcoreane sono state coinvolte in operazioni militari a fianco delle forze russe in Ucraina. Fonti sudcoreane hanno riferito che circa 10.900 soldati nordcoreani sono stati dispiegati a Kursk come parte delle unità aviotrasportate e dei marines russi, con alcuni già coinvolti in battaglie in Ucraina.
La presenza di truppe nordcoreane in Russia e il loro possibile coinvolgimento nel conflitto ucraino sollevano preoccupazioni significative a livello internazionale, indicando un potenziale ampliamento del conflitto e un rafforzamento delle alleanze militari tra Russia e Corea del Nord.