273 Visualizzazioni

Revoca Visto ONU da Israele: Il Caso di Lynn Hastings e l’Impatto sul Conflitto Israele-Palestina

6 Dic 2023 - Mondo

Revoca Visto ONU da Israele: Il Caso di Lynn Hastings e l’Impatto sul Conflitto Israele-Palestina

Il governo israeliano, guidato dal Ministro degli Esteri Eli Cohen, ha revocato il visto a Lynn Hastings, il coordinatore umanitario delle Nazioni Unite per i Territori palestinesi. Hastings, che ricopre anche il ruolo di vice coordinatore speciale per il processo di pace in Medio Oriente, è stata accusata dal governo israeliano di mancanza di imparzialità nelle sue funzioni.

Il ministro Cohen ha espresso forte disapprovazione per l’operato di Hastings, sostenendo che non abbia condannato le azioni di Hamas, in particolare riferendosi a un evento del 7 ottobre in cui, secondo le accuse, Hamas avrebbe commesso un “massacro brutale” di 1.200 israeliani, oltre a rapimenti di bambini e anziani, abusi, violenze e l’uso di civili di Gaza come scudi umani. Cohen ha inoltre criticato Hastings per aver condannato Israele, descrivendolo come un Paese democratico che protegge i suoi cittadini.

La decisione di revocare il visto a Hastings è stata confermata da Stephane Dujarric, portavoce del segretario generale dell’ONU. Dujarric ha ribadito la piena fiducia del segretario generale nell’integrità e nella professionalità di Hastings, sottolineando il suo impegno e la correttezza nel svolgimento del suo lavoro.

Questa decisione ha sollevato preoccupazioni sulla libertà e l’indipendenza delle organizzazioni internazionali nel svolgere il loro lavoro in aree di conflitto. La situazione mette in luce la complessità e la sensibilità delle operazioni umanitarie in contesti geopolitici delicati come quello israelo-palestinese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: