214 Visualizzazioni

Ripresa dei Combattimenti a Gaza: Tregua Infranta da Hamas

1 Dic 2023 - Mondo

Ripresa dei Combattimenti a Gaza: Tregua Infranta da Hamas

Secondo le ultime notizie, le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno ripreso i combattimenti nella Striscia di Gaza. Questa escalation segue un attacco mortale a Gerusalemme, rivendicato da Hamas, che ha fatto deragliare i tentativi di mantenere la pace.

La tregua, che durava da una settimana, ha visto un improvviso stop all’alba di oggi, in seguito all’attentato di ieri a Gerusalemme rivendicato dai terroristi palestinesi. Secondo l’IDF, Hamas ha violato la tregua, sparando razzi contro il territorio israeliano. In risposta, le IDF hanno annunciato la ripresa dei combattimenti contro Hamas a Gaza.

Una dichiarazione dell’ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha sottolineato che Hamas “ha violato il quadro di riferimento” per la pausa nelle ostilità, non mantenendo gli impegni per il rilascio di tutti gli ostaggi e lanciando razzi contro Israele. La ripresa dei combattimenti segna un grave passo indietro nei tentativi di raggiungere una soluzione pacifica.

L’agenzia di stampa Dpa riferisce che l’annuncio delle IDF è arrivato pochi minuti dopo la fine della pausa nelle ostilità, fissata per le 7 di mattina, ora locale. Il Times of Israel aggiunge che Hamas non ha fornito, entro il termine stabilito, l’elenco con i nomi degli ostaggi da rilasciare.

Fonti come CNN e BBC riportano che le trattative per il rilascio degli ostaggi trattenuti da Hamas nella Striscia sono ancora in corso, nonostante la scadenza dei termini della pausa nelle ostilità. Ciò riflette la complessità e la fragilità della situazione, con molteplici parti influenti coinvolte – tra cui Hamas, Qatar, Israele, Stati Uniti ed Egitto.

La CNN ricorda inoltre che, secondo i termini dell’accordo raggiunto, Hamas avrebbe dovuto proporre un nuovo elenco di ostaggi da rilasciare in cambio di un’altra giornata di tregua.

Con la ripresa dei raid aerei e i combattimenti a Gaza City e nel nord della Striscia, la situazione umanitaria diventa sempre più preoccupante. Al Jazeera riferisce che ci sono state almeno nove vittime nell’enclave palestinese da quando sono ripresi i raid, compreso un reporter della Al Aqsa Tv, Abdullah Darwish.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: