Risultati storici per la Svp in Alto Adige: il peggior esito di sempre
23 Ott 2023 - Italia
L’ultima tornata elettorale in Alto Adige ha riservato sorprese e rivoluzioni: la Suedtiroler Volkspartei (Svp), storico partito che ha segnato la storia politica della provincia, ha ottenuto il suo risultato peggiore di sempre con solamente il 34,5% dei voti. Un risultato sconvolgente, dato che dal lontano 1948 la Svp non era mai scesa sotto il 40% di consensi.
Con soli 13 seggi ottenuti in consiglio provinciale, la Svp stabilisce un altro record negativo, lontano dai 21-22 seggi che aveva mantenuto per anni. Nonostante la fedeltà di una parte dell’elettorato, il calo rispetto alle elezioni passate è evidente. L’attuale governatore, Arno Kompatscher, ha visto una significativa riduzione dei consensi personali, passando dai 68.210 voti di cinque anni fa a 58.771. Anche Philipp Achammer, segretario politico del partito, ha perso gran parte delle sue preferenze, scendendo a 16.812.
Non tutto è andato male per i partiti regionali. Mentre il Team K ha confermato il suo status di secondo partito in Alto Adige, la sorpresa è stata la Suedtiroler Freiheit, movimento secessionista, che ha ottenuto quasi l’11% dei voti, raddoppiando il suo consenso rispetto alle elezioni precedenti.
Altri partiti come I Verdi e Fratelli d’Italia hanno rispettivamente ottenuto il 9,0% e il 6,0% dei voti. Da segnalare la performance di Fratelli d’Italia a Bolzano, dove hanno ottenuto quasi il 20% dei consensi.
In Trentino, i primi dati mostrano il governatore uscente Maurizio Fugatti in vantaggio con quasi il 50% dei voti, a conferma della sua popolarità e della fiducia degli elettori nella sua coalizione.