Ritorno della Politica a Roma: Parlamentari Pronti a Dibattiti su Migranti, Giustizia e Decreto Ucraina
2 Gen 2024 - Italia
Ancora una settimana di riposo per i membri del parlamento italiano prima di dover tornare a Roma per riprendere l’attività legislativa. Questo periodo di pausa precede un fitto calendario di discussioni e votazioni su vari dossier che potrebbero generare tensioni in Aula.
Il Ddl sull’Accordo con l’Albania sui Migranti
Tra i temi caldi vi è il disegno di legge (ddl) sull’accordo con l’Albania riguardante la gestione dei migranti. Questa proposta, attualmente alla Camera, è stata accelerata con una procedura d’urgenza e dovrebbe arrivare in Aula entro la fine del mese.
L’Iter dell’Autonomia Differenziata
Altro argomento controverso è l’autonomia differenziata, un punto chiave per la Lega, che dovrebbe essere discusso al Senato a metà gennaio. Le opposizioni si stanno preparando per una forte resistenza.
La Contestata “Legge Bavaglio”
Il dibattito si infiamma anche intorno alla cosiddetta “legge bavaglio”, che vieta la pubblicazione delle ordinanze di custodia cautelare. Questa norma, inserita nella legge di delegazione europea, è già stata approvata alla Camera e ora si dirige verso il Senato.
Riforma della Prescrizione e Separazione delle Carriere dei Magistrati
In campo giudiziario, la riforma della prescrizione e la separazione delle carriere dei magistrati sono due temi su cui potrebbe accendersi lo scontro politico. Entrambi sono attualmente in discussione alla Camera.
Il Nuovo Decreto Ucraina
Le tensioni potrebbero crescere ulteriormente con la discussione del nuovo decreto Ucraina al Senato. I 5 stelle si oppongono a nuovi invii di armi e risorse, anticipando un dibattito acceso.
Il Decreto Milleproroghe e la Riforma del Premierato
Lo scenario politico è inoltre interessato dal decreto Milleproroghe e dalla riforma che introdurrebbe il premierato. Mentre il decreto Milleproroghe parte dalla Camera, la riforma del premierato, ancora al Senato, promette un vivace dibattito politico.
La Riapertura di Montecitorio e l’Agenda dei Lavori
Montecitorio riaprirà il 9 gennaio, con un’agenda ricca che include il decreto “Piano Mattei”, la riforma della prescrizione e il decreto Energia. Una conferenza dei capigruppo il 10 gennaio stabilirà il programma dei lavori per il mese.
Il Senato Riprende i Lavori
Il Senato tornerà in sessione il 9 gennaio, ma l’attenzione sarà focalizzata principalmente sull’autonomia differenziata e sul dibattito sul ddl Casellati sul premierato, un tema che potrebbe portare a un referendum.