335 Visualizzazioni

Rivelazioni di Wikileaks Mostrano il Sostegno Israeliano a Hamas per il Controllo di Gaza

10 Nov 2023 - Mondo

Rivelazioni di Wikileaks Mostrano il Sostegno Israeliano a Hamas per il Controllo di Gaza

Le rivelazioni fornite da “Wikileaks” hanno sollevato nuove domande riguardo alla complessa dinamica politica in Medio Oriente. Secondo i dispacci diplomatici trapelati, il maggiore generale Amos Yadlin, ex direttore dell’intelligence militare israeliana, ha mostrato sostegno per un governo di Hamas nella Striscia di Gaza durante un incontro con l’ambasciatore americano in Israele, Richard Jones.

In un cablogramma registrato poco prima della formazione del governo di Hamas a Gaza nel giugno 2007, Yadlin ha espresso che sarebbe stato “molto felice” se Hamas avesse preso il controllo di Gaza, a condizione che il nuovo governo non disponesse di porti marittimi o aerei. Questo sostegno sembra essere stato parte di una strategia più ampia, in cui Israele lavorava con il partito politico rivale palestinese, Fateh, per stabilire un governo in Cisgiordania, mentre contemporaneamente cercava di indebolire Hamas a Gaza.

Le conseguenze di questa dinamica sono diventate evidenti quando Hamas ha effettivamente formato il suo governo a Gaza. Israele ha successivamente lanciato un assedio e un assalto su vasta scala alla fine di dicembre 2008, considerato il più grande mai avvenuto nella regione.

In un altro dispaccio trapelato, Yadlin ha discusso con il membro del Congresso americano Robert Wexler nel dicembre 2008, descrivendo la divisione del controllo tra le fazioni palestinesi: Mahmoud Abbas e Salam Fayyad in Cisgiordania e Hamas, descritto come un’entità terroristica, a Gaza.

Queste rivelazioni di Wikileaks hanno evidenziato la complessità e la natura spesso controintuitiva delle relazioni politiche in Medio Oriente, sollevando interrogativi sulla reale natura delle alleanze e dei conflitti nella regione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: