Rivendicato il Vile Attentato a Kerman: Ecco il Preoccupante Ritorno dell’ISIS sulla Scena Globale
5 Gen 2024 - Geopolitica
L’ISIS ha ufficialmente rivendicato la responsabilità dell’attacco terroristico avvenuto ieri a Kerman, in Iran, durante le celebrazioni per la morte del generale Qassem Soleimani. Attraverso una nota pubblicata sui social media, l’organizzazione terroristica ha dichiarato che due kamikaze, identificati come Omar Al-Muwahid e Saifullah Al-Mujahid, hanno eseguito l’attentato. La nota afferma che gli attaccanti hanno fatto detonare le loro cinture esplosive in mezzo a una folla di sciiti, causando numerose vittime e feriti.
Aggiornamento sul Bilancio delle Vittime
Il bilancio delle vittime dell’attacco è stato corretto al ribasso rispetto alle prime stime. Secondo le ultime informazioni fornite dai media iraniani e basate sui dati del ministero dell’Interno, si parla di almeno 84 morti e numerosi feriti in gravi condizioni. In precedenza, si era parlato di oltre cento vittime. Il ministro dell’Interno iraniano, Ahmad Vahidi, ha confermato che 284 persone sono rimaste ferite e 220 sono ancora ricoverate in ospedale.
Rafforzamento dei Controlli al Confine
In risposta all’attacco, l’Iran ha intensificato i controlli al confine con l’Afghanistan e il Pakistan. La chiusura delle frontiere indica la convinzione di Teheran che dietro l’attentato ci sia lo Stato Islamico – Provincia Khorasan, la branca dell’ISIS in Afghanistan. Il ministro Vahidi ha evidenziato l’importanza di bloccare alcuni punti chiave al confine, una misura che sarà discussa con i talebani.
La Condanna dell’ONU
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha espresso una forte condanna per “il vile attacco terroristico” a Kerman. In una nota ufficiale, i membri del Consiglio hanno ribadito che il terrorismo rappresenta una delle più gravi minacce alla pace e alla sicurezza internazionale, sottolineando la necessità di portare davanti alla giustizia i responsabili di tali atti.
Sparatoria a Kerman: Ulteriori Tensioni
In seguito alla strage, una sparatoria è stata segnalata nella città di Kerman. La notizia, diffusa dalla televisione satellitare al-Arabiya, si basa su informazioni non confermate provenienti da media ufficiali della Repubblica Islamica. Questo ulteriore episodio di violenza aggiunge tensione in una regione già fortemente turbata dall’attacco terroristico del giorno precedente.