Roberta Metsola Rieletta Presidente del Parlamento Europeo con 562 Voti
17 Lug 2024 - Europa
L'eurodeputata maltese del PPE ringrazia per la fiducia e promette un'Europa unita e inclusiva. Congratulazioni da Ursula von der Leyen: "La tua leadership è più necessaria che mai".
Roberta Metsola Riconfermata Presidente del Parlamento Europeo
Roberta Metsola, eurodeputata maltese del Partito Popolare Europeo (PPE), è stata rieletta presidente del Parlamento europeo con un ampio consenso di 562 voti. Su un totale di 699 votanti, sono state registrate 76 schede bianche o nulle e 623 voti validi. La sfidante, Irene Montero del gruppo The Left, ha ottenuto 61 voti, confermando la netta vittoria di Metsola.
Il Richiamo ai Padri Fondatori
Nel suo discorso di ringraziamento, Roberta Metsola ha espresso profonda gratitudine per la fiducia riposta in lei, promettendo un Parlamento che rispetti le promesse dei padri fondatori dell’Unione Europea. Citando Alcide De Gasperi in italiano, ha ricordato l’importanza dell’unità europea: “La tendenza all’essere uniti è una delle costanti della storia. Parliamo, scriviamo, insistiamo, non lasciamo un istante di respiro che l’Europa rimanga l’argomento del giorno”. Metsola ha inoltre onorato la memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, simboli della lotta alla mafia, sottolineando che l’Europa deve essere un luogo di cui sarebbero fieri.
L’Europa del Ricordo e della Riconciliazione
Metsola ha proseguito il suo discorso enfatizzando l’importanza di un’Europa che ricorda e impara dalle lotte passate, riconoscendo il sacrificio di coloro che hanno combattuto per la libertà e la democrazia. Ha citato figure storiche come Konrad Adenauer, François Mitterand, Lech Wałęsa e Václav Havel, sottolineando che l’Europa deve essere un simbolo vivente della riconciliazione e della costruzione di un futuro migliore.
Il Ruolo delle Donne in Europa
La presidente ha poi affrontato il tema dei diritti delle donne, dichiarando che l’Europa non può essere un luogo migliore se troppe donne non si sentono ancora parte di essa. Ha denunciato le disparità salariali, le violenze e le discriminazioni che molte donne subiscono ancora oggi. “Questa deve diventare anche la loro Europa”, ha affermato, richiamando il sogno di figure femminili come Simone Veil e Nicole Fontaine. Metsola ha ricordato anche Giulia Cecchettin e altre donne vittime di violenza, impegnandosi a costruire un’Europa migliore in loro memoria.
Le Congratulazioni di Ursula von der Leyen
Dopo la riconferma di Roberta Metsola, sono arrivate le congratulazioni della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. “Congratulazioni, cara Roberta Metsola, per la tua rielezione come presidente del Parlamento europeo. Assolutamente meritato. La tua leadership e la tua passione per l’Europa sono più necessarie che mai”, ha scritto su X (precedentemente Twitter), sottolineando il ruolo cruciale di Metsola in questo momento storico.