Russia Promette Giustizia per lo Schianto dell’Il-76: Accusa Kiev di Crimine Deliberato e Sottolinea Complicità Occidentale
26 Gen 2024 - Geopolitica
Dmitry Polyansky, primo vicepresidente russo presso l’ONU, ha dichiarato in una riunione del Consiglio di sicurezza che la Russia farà tutto il possibile per assicurare che i responsabili dello schianto dell’aereo Il-76 ricevano la punizione che meritano. Polyansky ha accusato direttamente Kiev di aver commesso un crimine deliberato, affermando che la leadership ucraina era a conoscenza del percorso dell’aereo e del trasporto dei soldati.
Accuse di Complicità a Paesi Occidentali
Il vice rappresentante permanente della Russia ha inoltre sottolineato la responsabilità degli sponsor occidentali di Kiev nella tragedia. Ha specificato che gli Stati Uniti e la Germania potrebbero essere accusati di complicità se emergesse che l’Ucraina ha utilizzato sistemi di difesa aerea Patriot o Iris-T.
Bombardamenti Russi nell’Oblast di Sumy
Le forze russe hanno attaccato otto comunità lungo il confine dell’oblast di Sumy, provocando 56 esplosioni. L’amministrazione militare locale ha riferito che sono state colpite diverse comunità, ma non sono state segnalate vittime o danni alle infrastrutture civili. Gli attacchi hanno incluso colpi di artiglieria, mortai, attacchi di droni, carri armati e mine.
Le Perdite Russe in Ucraina Secondo Kiev
Secondo lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, la Russia ha perso 380.600 soldati dall’inizio della guerra il 24 febbraio 2022, inclusi 990 nell’ultimo giorno. Il rapporto ucraino elenca anche le perdite di equipaggiamento militare russo, tra cui carri armati, veicoli corazzati, sistemi di artiglieria, aerei, elicotteri e droni.