113 Visualizzazioni

Scandalo nella gestione dei richiedenti asilo: arrestati membri della famiglia del deputato Soumahoro

30 Ott 2023 - Italia

Scandalo nella gestione dei richiedenti asilo: arrestati membri della famiglia del deputato Soumahoro

Marie Therese Mukamatsindo e Liliane Murekatete, rispettivamente suocera e moglie del deputato Aboubakar Soumahoro, sono state arrestate e attualmente si trovano agli arresti domiciliari. Questo in seguito alle indagini condotte sulla gestione delle cooperative impegnate nella cura dei richiedenti asilo e minori non accompagnati nella provincia di Latina.

La misura restrittiva è stata emessa dal GIP del Tribunale di Latina. In aggiunta, un ulteriore membro della famiglia Soumahoro, un figlio della Mukamatsindo, è stato colpito da un obbligo di dimora. Le indagini non si sono fermate qui: la Guardia di Finanza ha anche proceduto con un sequestro preventivo, mirato alla confisca dei profitti del reato, che coinvolge i membri del CDA della cooperativa ‘Karibu’ e un altro individuo, connesso alla famiglia per vincoli di parentela, attualmente all’estero.

L’inchiesta svela un quadro di condotte illecite che comprendono frode nelle pubbliche forniture, bancarotta fraudolenta e autoriciclaggio. Si ritiene che le cooperative, tra cui Karibu, avrebbero ricevuto notevoli somme pubbliche per la realizzazione di progetti specifici di assistenza. Tuttavia, il servizio offerto sembra essere stato inadeguato e non conforme agli accordi presi.

Nel cuore della tempesta, il deputato Soumahoro si è affrettato a dichiarare la sua completa estraneità agli eventi. “Continuo a confidare nella giustizia”, ha detto, enfatizzando il suo distacco dalle vicende e chiedendo rispetto per la privacy di suo figlio.

Con tali rivelazioni, crescono le domande sulla trasparenza e l’integrità delle organizzazioni che gestiscono fondi pubblici destinati a vulnerabili. La comunità attende ora ulteriori sviluppi sull’inchiesta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: