La Francia a un passo dall’essere governata dalla Destra di Bardella e Le Pen!
1 Lug 2024 - Europa
Il partito di Marine Le Pen ottiene il 33% al primo turno delle elezioni legislative. Macron corre ai ripari: alleanze e strategie per fermare l'avanzata di RN e salvare la Francia.
Rassemblement National al 33% nel primo turno delle elezioni legislative in Francia
Il partito di destra Rassemblement National (RN) ha ottenuto il 33% dei voti al primo turno delle elezioni legislative in Francia, segnando un risultato storico per il movimento guidato da Marine Le Pen. Questo successo ha spinto Le Pen a non rinunciare alla possibilità di puntare alla maggioranza assoluta, obiettivo cruciale in vista del secondo turno, programmato per domenica 7 luglio.
Strategie per fermare la destra
Per contrastare l’avanzata della destra, il presidente Emmanuel Macron sta lavorando alla formazione di un ‘fronte’ che possa impedire a RN di ottenere la maggioranza assoluta di 289 seggi. Secondo i media transalpini, questa strategia prevede alleanze e collaborazione tra i vari partiti per fronteggiare RN. Oggi, il presidente ha convocato una riunione di governo all’Eliseo, come riportato da Le Figaro, per definire le prossime mosse.
Dichiarazioni di Bruno Le Maire
Il ministro delle Finanze Bruno Le Maire ha descritto il primo turno delle elezioni legislative come una sconfitta per la maggioranza presidenziale. Intervistato da France Inter, ha espresso preoccupazione per la possibilità che RN vinca la maggioranza assoluta, sottolineando la necessità di agire rapidamente per evitare che ciò accada. “Restano 7 giorni per evitare che RN ottenga la maggioranza assoluta,” ha dichiarato.
I dati del ministero degli Interni francese
Secondo i dati del ministero degli Interni di Parigi, RN ha raggiunto il 33% dei voti al primo turno, mentre la coalizione di sinistra Nouveau Front Populaire (NFP) ha ottenuto il 28% e la coalizione Ensemble di Macron il 20%. Questo risultato rappresenta la prima volta che RN supera il 20% in un’elezione legislativa, aprendo la possibilità per il partito di formare un governo di destra.
Il piano anti Le Pen
I deputati del parlamento francese vengono eletti con un sistema a due turni in 577 collegi elettorali. Per evitare che RN possa sfruttare la divisione degli elettori ‘anti Le Pen’, l’obiettivo è quello di limitare le triangolari e concentrare i voti sui candidati in grado di prevalere. Macron ha chiesto di esaminare ogni circoscrizione per formare alleanze anche con i candidati de La France Insoumise, al fine di bloccare RN.
L’apertura a sinistra
Luc Mélenchon, leader de La France Insoumise, ha dichiarato che il suo partito ritirerà le candidature in caso di triangolari al secondo turno, per favorire chi può battere RN. Anche Raphaël Glucksmann, leader di Place Publique, ha espresso il suo supporto per bloccare RN, sottolineando l’importanza di evitare una catastrofe per la Francia.