247 Visualizzazioni

Senatore Graham Avverte: Rielezione di Biden, una Minaccia Globale

4 Dic 2023 - Mondo

Senatore Graham Avverte: Rielezione di Biden, una Minaccia Globale

Il dibattito politico negli Stati Uniti si accende sempre più all’avvicinarsi delle elezioni presidenziali del 2024. Una delle voci più incisive in questo contesto è quella del senatore repubblicano della Carolina del Sud, Lindsey Graham. Recentemente, Graham ha risposto alle dichiarazioni dell’ex rappresentante repubblicana del Wyoming, Liz Cheney, riguardo alla potenziale rielezione dell’ex presidente Donald Trump. Mentre Cheney ha espresso preoccupazioni su una seconda presidenza Trump, Graham ha lanciato un avvertimento ancora più grave sulla rielezione di Joe Biden.

Durante un’intervista su CNN’s “State of the Union”, Graham ha contrapposto l’opinione di Cheney, sostenendo che una continuazione della presidenza di Biden rappresenterebbe una minaccia non solo per gli Stati Uniti, ma per l’intero assetto globale. Secondo Graham, le politiche di Biden hanno già mostrato effetti negativi, sia a livello nazionale che internazionale.

Analisi delle due presidenze

Graham ha evidenziato come, sotto la presidenza di Biden, si siano verificati eventi preoccupanti come l’invasione russa dell’Ucraina e gli attacchi terroristici contro Israele. Ha confrontato questa situazione con il mandato di Trump, durante il quale, a suo dire, tali eventi non si sono verificati. “Quando [Trump] era presidente, nulla di tutto ciò stava accadendo in Ucraina”, ha affermato Graham, sottolineando come la presenza di Trump sembrasse dissuadere azioni aggressive da parte di stati e gruppi estremisti.

Problemi alle frontiere

Inoltre, Graham ha messo in luce i problemi alla frontiera degli Stati Uniti, che secondo lui sono peggiorati sotto l’amministrazione Biden. Queste osservazioni si inseriscono in un contesto più ampio di critica verso le politiche interne ed estere dell’attuale presidente.

La posizione di Cheney contro Trump

D’altra parte, Cheney, nota per la sua critica aperta nei confronti di Trump durante e dopo la sua presidenza, ha continuato a mettere in guardia contro i pericoli di una sua eventuale rielezione. Nel suo libro “Oath and Honor”, Cheney descrive le sue preoccupazioni riguardo alla direzione in cui Trump potrebbe portare il paese.

Partito Repubblicano diviso

La posizione di Graham, che ha espresso il suo sostegno a Trump per le elezioni del 2024, riflette una divisione all’interno del Partito Repubblicano. Mentre alcuni, come Cheney, vedono in Trump una minaccia alla democrazia americana, altri, come Graham, ritengono che le politiche di Biden siano molto più pericolose, non solo per gli Stati Uniti ma per l’intero equilibrio mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: