336 Visualizzazioni

Sondaggi Sfavorevoli per Solinas: Fratelli d’Italia Punta su Truzzu in Sardegna, Tensioni nel Centrodestra

14 Gen 2024 - Italia

Sondaggi Sfavorevoli per Solinas: Fratelli d’Italia Punta su Truzzu in Sardegna, Tensioni nel Centrodestra

La decisione di Fratelli d’Italia (FdI) di sostenere Paolo Truzzu per la presidenza della Sardegna si basa su considerazioni strategiche, in particolare i sondaggi che indicano il governatore uscente, Christian Solinas, come perdente. Il silenzio di Lega e Psd’az alla richiesta di unità di Truzzu, sindaco di Cagliari e candidato scelto da FdI, sottolinea una situazione di tensione nel centrodestra.

Truzzu Chiede Unità, Lega e Psd’az Restano in Silenzio

Nella sua prima uscita ufficiale come candidato, Truzzu ha esortato Lega e Partito Sardo d’Azione (Psd’az) a sostenerlo, ma la sua richiesta è stata accolta con silenzio. Questa mancanza di risposta evidenzia le divisioni interne al centrodestra, con FdI che rimane ferma sulla sua scelta nonostante la preferenza di Lega e Psd’az per Solinas.

La Settimana Decisiva per il Centrodestra Sardo

La prossima settimana sarà cruciale per risolvere l’impasse nel centrodestra sardo. Nonostante non ci siano incontri ufficiali previsti tra i leader del centrodestra, si attendono le mosse di Matteo Salvini e del Consiglio federale della Lega, che si riunirà a Milano per discutere della situazione.

La Strategia di FdI e la Questione del Limite dei Mandati

La scelta di FdI di puntare su Truzzu è influenzata dai sondaggi che mostrano Solinas in svantaggio. Questa situazione si intreccia con la proposta della Lega di abolire il limite dei due mandati per i governatori, una mossa che incontra l’opposizione di Forza Italia e altri alleati.

Il Puzzle delle Candidature Regionali del Centrodestra

La situazione in Sardegna fa parte di un quadro più ampio che include le candidature nelle altre regioni italiane. Mentre FdI sostiene i propri candidati in Sardegna e Abruzzo, la Lega e Forza Italia hanno i propri interessi in Umbria e Piemonte. La Basilicata potrebbe diventare un ulteriore campo di negoziazione tra FdI e Lega.

La Solidità del Governo di Meloni Nonostante le Tensioni Regionali

Nonostante le complesse trattative sulle regionali, Antonio Tajani assicura che la coalizione a sostegno del governo di Giorgia Meloni rimane forte. Questa situazione riflette la complessità delle dinamiche politiche all’interno del centrodestra, con FdI che cerca di affermare la propria posizione in vista delle prossime elezioni regionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: