Starlink di Elon Musk porta la connettività a Gaza
28 Ott 2023 - Mondo
La mobilitazione internazionale ha finalmente ottenuto un risultato positivo: Elon Musk ha annunciato la disponibilità dei servizi di Starlink a Gaza. In un post sui social, il fondatore di SpaceX ha precisato che il sistema di comunicazioni satellitari “supporterà la connettività alle organizzazioni umanitarie riconosciute a livello internazionale a Gaza”.
Questa decisione è giunta in seguito a una crescente pressione da parte della comunità globale. Su diversi social network, un tam tam incessante ha invitato il miliardario sudafricano a essere “l’eroe dei palestinesi: apri Starlink, come hai fatto con l’Ucraina!”. Nel frattempo, le truppe israeliane hanno colpito la zona settentrionale di Gaza, lasciando la regione senza luce e senza comunicazioni telefoniche o accesso a internet.
Su Twitter e altri profili social palestinesi, è iniziata una campagna globale con l’hashtag #starlinkforgaza, che chiedeva a Musk di garantire le comunicazioni in una Striscia di Gaza ormai isolata. Nel corso della notte, Paltel, una delle due società di telecomunicazioni che forniscono servizi a Gaza, ha confermato che tutte le comunicazioni interne a Gaza e con il resto del mondo erano state interrotte.
Tuttavia, Musk ha anche sottolineato in un secondo post che “non è chiaro chi abbia l’autorità per i collegamenti via terra a Gaza, ma sappiamo che nessun terminale ha richiesto un collegamento in quella zona”. Questo mette in evidenza l’assenza di infrastrutture adatte alla connessione satellitare, ma la sua iniziativa offre una luce di speranza per la popolazione di Gaza, che ora può sperare di ristabilire almeno una connessione limitata con il mondo esterno