Summit a Forlì: Accordo tra Meloni e Von der Leyen su Aiuti Post-Alluvione
17 Gen 2024 - Italia
Un colloquio di circa un’ora si è svolto nel Municipio di Forlì tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e quella della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen. Le due leader sono giunte intorno alle 13:30 per discutere degli aiuti economici europei in seguito all’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna lo scorso maggio.
L’arrivo delle presidenti, accolto sotto la pioggia da fischi e grida di protesta come “Rispetto, rispetto” da parte di alcuni manifestanti, ha anticipato un summit sulle misure di soccorso. Manifestanti hanno espresso il loro dissenso con slogan come “Rispetto per la Romagna, no a questa passerella”.
Durante l’incontro, Meloni ha sottolineato l’importanza delle risposte europee, in particolare attraverso la revisione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), che prevede investimenti di 1,2 miliardi, concentrati sulla difesa idraulica e il ripristino delle infrastrutture.
La firma dell’accordo per lo Sviluppo e la coesione tra il governo italiano e la Regione Emilia Romagna ha visto la mobilitazione di 687 milioni di euro per 92 progetti prioritari.
Meloni ha enfatizzato il lavoro silenzioso e impegnativo svolto per superare limiti storici, esprimendo la volontà di trasformare l’Italia in un modello per l’utilizzo dei fondi europei.
Le risorse destinate alla regione consentiranno azioni di risanamento ambientale, ripristino e riqualificazione, evidenziando l’impegno per la prevenzione.
Von der Leyen, riflettendo sulle sfide climatiche, ha elogiato l’Italia per l’inclusione delle rinnovabili nel Pnrr, sottolineando l’adesione alla tabella di marcia e l’erogazione di metà dei fondi.
La presidente della Commissione europea ha ricordato l’importanza della solidarietà europea durante le devastazioni dell’alluvione e ha assicurato il proseguimento del supporto per la ripresa.
La presenza di manifestanti critici, riuniti sotto il comitato “Appello per l’Appennino Romagnolo”, ha evidenziato la drammaticità della situazione vissuta per otto mesi, esprimendo preoccupazioni sulla reale efficacia delle azioni intraprese fino a ora.
Meloni ha ringraziato tutti i livelli istituzionali, sottolineando il lavoro collaborativo, e ha espresso orgoglio per gli accordi di sviluppo e coesione.
In conclusione, la manifestazione ha riflettuto il contesto di emergenza e le aspettative della popolazione, mentre le due leader cercano di affrontare le sfide post-alluvione in Emilia-Romagna.