191 Visualizzazioni

Svolta Epocale: Biden Protegge 500.000 Coniugi Senza Documenti! Ecco Come

18 Giu 2024 - USA

Il Presidente Biden introduce una nuova politica che offre protezione e permessi di lavoro a oltre 500.000 coniugi di cittadini americani senza documenti.

Svolta Epocale: Biden Protegge 500.000 Coniugi Senza Documenti! Ecco Come

Il Presidente Joe Biden si appresta a svelare una nuova misura che proteggerà centinaia di migliaia di coniugi di cittadini statunitensi privi di documenti dalla deportazione, secondo quanto riferito dai funzionari governativi.

Autorizzazione al Lavoro e Residenza Legale

Questa iniziativa riguarderà coloro che vivono negli Stati Uniti da almeno un decennio, permettendo loro di lavorare legalmente nel paese. Si tratta della più significativa misura di sollievo per i migranti senza documenti già presenti negli USA dai tempi del programma Deferred Action for Childhood Arrivals (DACA) introdotto dall’amministrazione Obama nel 2012.

Destinatari del Provvedimento

La Casa Bianca prevede che oltre 500.000 coniugi di cittadini americani trarranno beneficio da questa politica, insieme a 50.000 giovani sotto i 21 anni il cui genitore è sposato con un cittadino statunitense. Secondo i funzionari, saranno eleggibili i coniugi senza documenti che vivono negli USA da almeno 10 anni e sono sposati con un cittadino americano dal 17 giugno in poi.

Modalità di Applicazione e Permesso di Lavoro

I beneficiari avranno tre anni di tempo per richiedere la residenza permanente e potranno ottenere un permesso di lavoro valido per tre anni. Mediamente, la Casa Bianca stima che gli aventi diritto risiedano negli Stati Uniti da 23 anni, con la maggior parte nata in Messico.

Polemiche e Critiche

NumbersUSA, un gruppo di riforma dell’immigrazione, ha duramente criticato la nuova politica, definendola “inaccettabile”. James Massa, CEO dell’organizzazione, ha dichiarato: “Invece di affrontare la peggiore crisi di confine della storia, il Presidente Biden ha abusato della sua autorità esecutiva.”

Opinioni degli Esperti

Alex Cuic, avvocato specializzato in immigrazione e professore presso la Case Western Reserve University in Ohio, ha affermato che, sebbene la misura riguardi un “gruppo ristretto”, rappresenta un “inizio” per una parte della popolazione immigrata che tradizionalmente ha incontrato difficoltà nel regolarizzare il proprio status.

Prossimi Passi e Tempi di Attuazione

I funzionari hanno indicato che il processo di applicazione dovrebbe essere disponibile entro la fine dell’estate. Inoltre, la Casa Bianca intende facilitare e accelerare il rilascio dei visti per gli immigrati altamente qualificati che hanno conseguito titoli di studio negli Stati Uniti o ricevuto offerte di lavoro nel loro campo, inclusi i Dreamers.

Risposta all’Ordine Esecutivo

L’annuncio di Biden arriva due settimane dopo un ordine esecutivo che permette agli ufficiali di espellere rapidamente i migranti entrati illegalmente senza processare le loro richieste di asilo. L’American Civil Liberties Union (ACLU) ha intentato una causa contro l’amministrazione Biden, sostenendo che l’azione viola le leggi sull’immigrazione degli Stati Uniti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: