137 Visualizzazioni

Svolta nella Politica Tedesca sui Finanziamenti alle ONG nel Mediterraneo

7 Ott 2023 - Europa

Svolta nella Politica Tedesca sui Finanziamenti alle ONG nel Mediterraneo

La politica tedesca sembra essere sulla via di un significativo cambiamento rispetto ai finanziamenti delle organizzazioni non governative (ONG) che operano nel Mediterraneo per salvare i migranti. Secondo quanto riferito dalla testata giornalistica ‘Bild’, la Germania potrebbe interrompere i finanziamenti a queste ONG nel 2024, segnando una divergenza rispetto alla linea politica adottata l’anno precedente.

Nel 2023, il Ministero degli Esteri tedesco aveva riservato 2 milioni di euro per sostenere le attività di queste ONG. Tuttavia, la proposta di legge di bilancio per il 2024 non prevede, al momento, alcun finanziamento in questo settore. Diverse fonti confermano che questa omissione non sarebbe casuale ma il risultato di una decisione deliberata.

Il governo tedesco si trova quindi di fronte a una scelta cruciale, in particolare in un contesto in cui le questioni legate alla migrazione e ai rifugiati hanno alimentato intense discussioni e talvolta contrasti tra vari paesi europei, inclusi Italia e Germania. La questione ha suscitato dibattiti infuocati, con posizioni polarizzate che spesso riflettono profonde divergenze ideologiche e politiche.

Una fonte citata da ‘Bild’ ha sottolineato: “La Cancelleria è contraria a un ulteriore finanziamento e anche il ministero degli Esteri è della stessa opinione”. Tuttavia, la decisione finale sarà nelle mani del Parlamento tedesco. In questo contesto, sembra che il partito dei Verdi, noto per il suo approccio progressista e umanitario, possa svolgere un ruolo chiave. Secondo quanto riferito, il partito si starebbe mobilitando per fare pressione affinché i finanziamenti alle ONG siano nuovamente inclusi nella legge di bilancio del prossimo anno.

La decisione sulla continuazione o meno dei finanziamenti alle ONG non sarà solo una scelta di bilancio, ma avrà anche profonde implicazioni sul posizionamento della Germania nel contesto europeo e sulla sua responsabilità nei confronti della crisi dei migranti nel Mediterraneo. Con il Parlamento chiamato a prendere una decisione finale, gli occhi di tutta Europa saranno puntati sulla Germania nei prossimi mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: