168 Visualizzazioni

Tajani su Patto di Stabilità e BCE: “Nessuna Fretta, Serve Riduzione dei Tassi”

17 Dic 2023 - Italia

Tajani su Patto di Stabilità e BCE: “Nessuna Fretta, Serve Riduzione dei Tassi”

Il vicepremier e ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha espresso la sua visione riguardo al Patto di stabilità e alla politica della Banca Centrale Europea (BCE). Tajani ha sottolineato la necessità di un approccio ponderato e di una riduzione dei tassi di interesse da parte della BCE.

Il Patto di Stabilità e la Visione di Tajani

Tajani ha ribadito che, sebbene l’Italia sia favorevole al Patto di stabilità e crescita, questo non dovrebbe essere penalizzante per il paese. Ha evidenziato l’importanza di un Patto che consideri le spese per l’Ucraina e gli impegni europei, come il green deal. Tajani ha sottolineato che la questione dei tassi di interesse sul debito è cruciale e che una riduzione dei tassi da parte della BCE potrebbe influenzare positivamente il raggiungimento dell’accordo per il Patto.

La Politica Macroeconomica Europea

Il vicepremier ha messo in luce la necessità di affrontare la questione macroeconomica della politica finanziaria europea in modo complessivo. Ha menzionato l’importanza dell’armonizzazione fiscale, dell’Unione bancaria e del mercato dei capitali. Tajani ha enfatizzato che essere europeisti significa considerare tutti questi aspetti insieme, cercando una soluzione di mediazione.

La Manovra e le Proposte di Forza Italia

Riguardo alla manovra, Tajani si è detto soddisfatto, menzionando gli aggiustamenti richiesti su casa, pensioni, medici e dipendenti pubblici. Ha anche parlato della possibilità di una breve proroga per il superbonus riguardante i condomini che hanno già completato il 70% dei lavori. Tajani ha sottolineato l’importanza di non tollerare gli imbroglioni, ma di avere considerazione per le persone oneste.

Commenti di Raffaele Fitto e Giorgia Meloni

Il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto, ha commentato che il governo e il Parlamento stanno lavorando sull’agenda della manovra, che dovrebbe essere completata nei tempi previsti. Inoltre, la premier e leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha fatto un’apparizione a sorpresa al palco di Atreju, esprimendo il desiderio di lavorare insieme per un’Europa migliore e diversa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: