201 Visualizzazioni

Tensioni via social sulla guerra in Israele: Salvini e Montero a confronto

15 Ott 2023 - Europa

Tensioni via social sulla guerra in Israele: Salvini e Montero a confronto

La guerra in Israele diventa terreno di scontro tra politici europei via social. È infatti divampato un acceso dibattito tra la ministra spagnola dell’Uguaglianza, Irene Montero, e il vicepremier italiano, Matteo Salvini.

Il punto di partenza è un tweet della ministra Montero, membro del governo Sanchez, che ha postato una foto ritraente Ursula Von der Leyen e il premier israeliano Benjamin Netanyahu con la didascalia “Not in our name” (“Non nel nostro nome”). Una presa di posizione chiara che non ha tardato a suscitare reazioni.

Il primo a intervenire è stato Salvini, che ha commentato il post di Montero con parole piuttosto dure: “Prima ancora di provare a nascere, il (forse) nuovo governo socialista spagnolo già litiga su Hamas e Israele, con la ministra dell’Uguaglianza (!) contraria all’unità contro il terrorismo islamico…”.

Il botta e risposta tra i due esponenti politici non si è fermato qui. Montero ha replicato al vicepremier italiano sottolineando: “Vicepresidente, sta legittimando le violazioni del diritto penale internazionale, come le punizioni collettive, e difendendo l’impunità per i crimini di guerra? L’Europa è nata dalla vittoria dell’antifascismo sui genocidi”.

A mettere ulteriore benzina sul fuoco, è intervenuto anche Pablo Iglesias, fondatore di Podemos, con un tweet tagliente: “In Spagna ci sono ancora membri del governo che difendono i diritti umani, la legalità internazionale e il diritto all’esistenza della Palestina. Mentre in Italia c’è un governo con fascisti e ridicoli codardi come te. Ti auguro il meglio”, scrive Iglesias, allegando al post una foto di Salvini a Mosca indossando una maglietta con l’immagine di Vladimir Putin.

Questo scambio di tweet mette in luce non solo le tensioni interne all’Unione Europea riguardo alla situazione in Israele, ma anche le profonde divergenze tra le diverse correnti politiche europee. Resta da vedere se e come questa discussione influenzerà le relazioni diplomatiche tra Italia e Spagna, in un momento già delicato per la geopolitica mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: