Terremoto Devastante a Taiwan: 4 Morti e 97 Feriti, Scosse Avvertite Fino in Cina
3 Apr 2024 - Mondo
Un sisma di magnitudo 7.4 scuote la costa orientale di Taiwan, lasciando una scia di distruzione e suscitando allarmi tsunami in tre nazioni.
Bilancio del Terremoto in Taiwan
Un violento terremoto di magnitudo 7.4 ha scosso la costa orientale di Taiwan, causando la morte di quattro persone e il ferimento di altre 97, secondo gli ultimi dati disponibili. L’epicentro del sisma è stato localizzato a 18 km a sud-est di Hualien City, a circa 155 km a sud della capitale Taipei, ad una profondità di 34,8 km. Questo evento sismico è stato definito come “il più forte degli ultimi 25 anni” da Wu Chien-fu, direttore del Centro sismologico di Taipei.
Dettagli sul Sisma e Vittime
Le vittime del terremoto sono state segnalate nella contea di Hualien, l’epicentro del sisma. Tre persone sono state uccise dalla caduta di massi mentre percorrevano un sentiero in montagna e una è deceduta all’interno di un tunnel autostradale. La violenza del terremoto ha scatenato tre allarmi tsunami per Taiwan, Giappone e Filippine, seguiti da un secondo sisma di magnitudo 6.4, anch’esso in mare, ma fortunatamente, la minaccia di tsunami è stata dichiarata passata dal Pacific Tsunami Warning Center.
Danni e Misure di Emergenza
In seguito al terremoto, sono stati segnalati 26 edifici inclinati o crollati. A Hualien, vicino all’epicentro, due edifici sono crollati, lasciando persone intrappolate sotto le macerie. Il terremoto ha anche lasciato più di 87.000 persone senza elettricità in Taiwan, con la Taipower che sta lavorando al ripristino del servizio. La prefettura di Okinawa, in Giappone, ha sospeso i voli nel principale aeroporto della regione come misura precauzionale.
Reazioni Internazionali e Aiuti
Il terremoto è stato avvertito chiaramente anche in Cina, in particolare nella provincia del Fujian. Altri tre terremoti di magnitudo 5.7 sono stati registrati davanti alle coste orientali di Taiwan. In risposta agli eventi, il ministero della Difesa di Taiwan ha rilevato un’alta attività militare cinese nei dintorni dell’isola. Tuttavia, la Cina ha espresso le proprie condoglianze e si è dichiarata disposta a fornire assistenza a Taiwan in seguito al disastro.