855 Visualizzazioni

Terrore a Mosca: Arrestati i Responsabili dell’Assalto alla Crocus City Hall

23 Mar 2024 - Russia

In una notte di terrore che ha lasciato dietro di sé oltre 90 vittime, tra cui tre bambini, le forze di sicurezza russe hanno arrestato gli autori diretti dell'attacco terroristico alla Crocus City Hall.

Terrore a Mosca: Arrestati i Responsabili dell’Assalto alla Crocus City Hall

Il 22 marzo 2024, poco dopo le 19:00 ora italiana, un commando di almeno cinque uomini armati di fucili automatici e granate ha attaccato la Crocus City Hall a Krasnogorsk, nei sobborghi nord di Mosca. L’assalto ha causato una strage, provocando oltre 90 morti. La sala concerti, al momento dell’attacco, ospitava circa 6200 persone riunite per un concerto del gruppo musicale Pic Nic. L’esplosione di almeno una granata ha innescato un incendio che ha devastato il complesso, la cui estinzione è avvenuta solo nelle ore notturne. Immagini e video diffusi mostrano l’edificio avvolto dalle fiamme e momenti di panico tra la folla mentre i terroristi aprono il fuoco.

La Risposta delle Autorità

In seguito alla tragedia, il presidente russo Vladimir Putin è stato informato dall’FSB dell’arresto di 11 individui, tra cui tutti i terroristi direttamente coinvolti nell’attacco. Questa azione segue la detenzione, avvenuta nella regione di Bryansk, di due sospetti trovati a bordo di un veicolo in fuga, con a bordo una pistola, un caricatore per fucili d’assalto e passaporti del Tagikistan. Il ministero degli Esteri del Tagikistan ha confermato la collaborazione stretta con le autorità russe riguardo al coinvolgimento di cittadini tajiki nell’attentato.

Le Conseguenze dell’Attacco

Il bilancio ufficiale delle vittime è salito a 93, tra cui tre bambini, e 121 persone sono state ricoverate in ospedale. Le autorità hanno attribuito le cause delle morti a ferite d’arma da fuoco e asfissia dovute all’incendio scoppiato durante l’attacco. Le forze di sicurezza stanno procedendo con l’ispezione del sito, il sequestro delle prove materiali e l’esame delle registrazioni delle telecamere a circuito chiuso per raccogliere ulteriori informazioni sull’accaduto.

Rivendicazione dell’Isis

La rivendicazione dell’attacco è arrivata tramite un post su Telegram da parte dello Stato Islamico, il quale ha affermato che i suoi uomini armati sono riusciti a fuggire dopo l’attentato. Un funzionario statunitense ha confermato che le affermazioni dello Stato islamico sono supportate da informazioni dei servizi segreti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: