Trump Accetta la Sfida di Biden: due Dibattiti Televisivi in Giugno e Settembre
15 Mag 2024 - USA
L'ex presidente Donald Trump ha accettato l'offerta di Joe Biden di partecipare a due dibattiti televisivi, rompendo con la tradizione dei tre incontri autunnali. Il primo confronto si terrà a giugno, il secondo a settembre.
L’ex presidente Donald Trump ha accettato l’offerta di Joe Biden di partecipare a due dibattiti televisivi. La proposta è stata avanzata dalla campagna Biden-Harris in una lettera inviata alla Commissione bipartisan per i Dibattiti Presidenziali mercoledì mattina. Questa mossa rappresenta un cambiamento rispetto alla tradizione dei tre incontri autunnali organizzati dalla commissione.
Le critiche di Trump
Trump ha espresso forti critiche nei confronti di Biden, definendolo il peggior dibattitore che abbia mai affrontato e il peggior presidente nella storia degli Stati Uniti. Ha sostenuto che è giunto il momento di un dibattito, anche se questo dovesse essere organizzato dalla Commissione per i Dibattiti Presidenziali, che considera controllata dai Democratici e accusata di manipolare i livelli sonori durante i dibattiti precedenti.
La disponibilità di Trump
Trump si è dichiarato pronto a partecipare ai dibattiti in qualsiasi luogo e momento, accettando le date proposte di giugno e settembre. Ha confermato che si occuperà personalmente del suo trasporto e ha espresso la sua determinazione nel confrontarsi con Biden sul palco.
La proposta della campagna Biden-Harris
La campagna Biden-Harris ha proposto che il primo dibattito si tenga a fine giugno, dopo il probabile termine del processo penale di Trump a New York e il ritorno di Biden dal vertice del G7. Il secondo dibattito presidenziale si svolgerebbe a settembre, prima dell’inizio del voto anticipato. Inoltre, è stato suggerito un dibattito tra i candidati alla vicepresidenza a fine luglio, dopo la nomina del candidato repubblicano.
La risposta di Biden
Biden ha ricordato come Trump abbia perso due dibattiti contro di lui nel 2020 e da allora non abbia più partecipato a un confronto. Ora, con la nuova proposta, Biden ha espresso la sua disponibilità a partecipare a due dibattiti, sottolineando la sua apertura a scegliere le date più opportune e ironizzando sul fatto che Trump potrebbe essere disponibile il mercoledì.