278 Visualizzazioni

Trump Difende l’Immunità Presidenziale Citando gli Attacchi con Droni di Obama

19 Gen 2024 - Mondo

Trump Difende l’Immunità Presidenziale Citando gli Attacchi con Droni di Obama

L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha difeso il concetto di immunità presidenziale, facendo riferimento agli attacchi con droni avvenuti durante l’amministrazione di Barack Obama, che hanno causato vittime civili. In un’intervista rilasciata a “Hannity” su Fox News, Trump ha sostenuto che l’abolizione dell’immunità presidenziale potrebbe limitare la capacità di un presidente di agire con decisione in situazioni urgenti, a causa del timore di possibili conseguenze legali.

Preoccupazioni sulla Limitazione dei Poteri Presidenziali

Trump ha espresso preoccupazioni sul fatto che, senza immunità, i futuri presidenti, inclusi lui stesso, potrebbero essere inibiti dall’agire per paura di essere perseguiti dal partito politico avversario. Ha enfatizzato l’importanza dell’immunità presidenziale, affermando: “Se togli l’immunità al presidente, avrai un presidente che non sarà in grado di fare nulla.”

La Politica dei Droni di Obama Come Esempio

Facendo riferimento alla politica dei droni dell’amministrazione Obama, Trump ha sottolineato che sono stati commessi errori, portando a morti civili non intenzionali. Ha menzionato che Obama “aveva buone intenzioni”, ma tali azioni potrebbero portare a incriminazioni contro un ex presidente se non fosse garantita l’immunità. Un rapporto del New York Times del 2019 stimava che tra 64 e 116 civili fossero stati uccisi in 542 attacchi aerei durante il mandato di Obama.

Il Punto di Vista di Trump sulle Politiche di Biden

Trump ha anche commentato le politiche del presidente Biden, criticando in particolare la sua gestione della frontiera e il ritiro dall’Afghanistan. Ha suggerito che Biden, nonostante le sue politiche fossero “un disastro”, probabilmente aveva buone intenzioni, evidenziando la necessità dell’immunità presidenziale per proteggere azioni ben intenzionate.

Reazioni dei Media e del Pubblico

La posizione di Trump sull’immunità presidenziale ha suscitato reazioni da varie parti. Il giornalista della MSNBC Jonathan Lemire ha accusato Trump di cercare di “manipolare un verdetto di non colpevolezza” per i suoi processi e di potenzialmente infrangere le leggi in un possibile secondo mandato. Tuttavia, Trump ha espresso fiducia che la Corte Suprema sosterrà l’immunità presidenziale.

La Fiducia di Trump nelle Decisioni della Corte Suprema

In attesa di verdetti in casi federali a Washington e Atlanta, Trump ha mostrato fiducia nel sostegno della Corte Suprema all’immunità presidenziale. Ha anche menzionato la sua convinzione che la Corte ribalterà la rimozione del suo nome dalle schede elettorali in Colorado e nel Maine, sottolineando l’importanza di permettere alle persone di votare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: