124 Visualizzazioni

Trump Rilancia il Dibattito sulla Sanità negli USA

30 Nov 2023 - USA

Trump Rilancia il Dibattito sulla Sanità negli USA

L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha recentemente riacceso il dibattito sulla revoca dell’Affordable Care Act, comunemente noto come Obamacare, seguendo la pubblicazione di un editoriale del Wall Street Journal. Quest’ultimo, focalizzato sulla consolidazione dell’industria sanitaria, ha risvegliato in Trump le frustrazioni per il fallimento del tentativo di abrogare la legge nel 2017, un momento considerato critico per il Partito Repubblicano.

La reazione di Trump

La reazione immediata di Trump, espressa tramite un post sulla piattaforma social Truth Social, ha indicato una “seria considerazione di alternative” all’Obamacare. Tale dichiarazione ha innescato una mobilitazione rapida nella campagna del presidente Joe Biden, con l’attivazione di risorse significative per la difesa dell’ACA. Anche i legislatori repubblicani sono stati messi sotto pressione, interrogati dai giornalisti sul loro sostegno alla proposta di Trump.

Sanità argomento al centro della campagna elettorale

Secondo gli advisor di Trump, la mossa sui social media è stata principalmente ispirata dalla lettura dell’editoriale del Journal. Tuttavia, la politica sanitaria era già un argomento di rilevanza per lui, come dimostrato dai recenti incontri con figure come l’ex governatore del Kansas, Jeff Colyer, un chirurgo che ha offerto il suo sostegno a Trump.

La reazione di Trump ha messo in evidenza l’importanza persistente della politica sanitaria per i Democratici e quanto l’Obamacare sia ormai radicato nel tessuto politico e sociale statunitense. La campagna di Trump sta lavorando su una proposta sanitaria, ma non è ancora chiaro se essa includerà un piano completo di sostituzione.

Un’occasione per i Democratici

I Democratici vedono nel rinnovato attacco all’Obamacare da parte di Trump un’opportunità politica, sfruttandola per sottolineare le possibili azioni dell’ex presidente in caso di ritorno al potere e per dipingerne l’agenda come disallineata con la maggioranza degli americani.

Perplessità nel GOP

Nonostante le affermazioni di Trump di esplorare “alternative” all’Obamacare, alcuni repubblicani vicini alla sua campagna riconoscono che pochi nel partito desiderano un altro tentativo di revoca. Trump ha chiarito di non voler “terminare” l’Obamacare, bensì “sostituirlo con un’assistenza sanitaria molto migliore”.

Gli esperti sanitari conservatori hanno suggerito alla campagna di Trump di puntare a indebolire specifiche parti della legge piuttosto che a una revisione completa. La Heritage Foundation, ad esempio, sta proponendo di allentare alcune regole dell’Obamacare, favorendo un mercato meno regolamentato per le assicurazioni non idonee a sussidi governativi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: