Trump Riprende la Campagna dopo lo Sventato Attentato
19 Set 2024 - USA
L'ex presidente ironizza sul tentato omicidio e ringrazia Kamala Harris per la telefonata di solidarietà. Flint, Michigan, scelta simbolica per il suo discorso sulla politica commerciale
Trump Riprende la Campagna Elettorale
Donald Trump è tornato in campagna elettorale con rinnovato slancio dopo essere stato oggetto di un secondo attentato, fortunatamente sventato. Con il suo consueto stile provocatorio, ha affermato: “Si spara solo ai presidenti importanti”. Parlando davanti a una folla entusiasta a Flint, Michigan, ha inoltre elogiato la sua rivale democratica, la vicepresidente Kamala Harris, per averlo chiamato per sincerarsi delle sue condizioni.
Il Collegamento con la Politica Commerciale
L’ex presidente ha colto l’occasione per collegare il tentato omicidio alla sua politica commerciale, in particolare alla promessa di imporre pesanti dazi sulle importazioni di auto da Messico e Cina. “E poi ci si chiede perché mi sparano addosso, giusto?” ha dichiarato. Flint, un tempo simbolo dell’industria automobilistica statunitense e ora emblema della deindustrializzazione, è stato il luogo scelto per il suo intervento, sottolineando la sua narrazione politica contro la concorrenza straniera.
La Telefonata di Kamala Harris
Kamala Harris, impegnata nella propria campagna elettorale in Pennsylvania, ha dichiarato di aver contattato Trump per accertarsi delle sue condizioni. In un’intervista alla National Association of Black Journalists (NABJ), ha sottolineato: “Non c’è posto per la violenza politica nel nostro Paese”. La Casa Bianca ha descritto la conversazione come “breve e cordiale”.
Il Ringraziamento alle Forze dell’Ordine
Durante l’incontro a Flint, moderato dal governatore repubblicano dell’Arkansas Huckabee Sanders, Trump ha raccontato di aver ricevuto una telefonata “molto gentile” da Harris. Nonostante il pubblico abbia reagito con disapprovazione al solo menzionare il nome della vicepresidente, l’ex presidente ha insistito sul fatto che Harris “non avrebbe potuto essere più gentile”.
Trump ha poi ringraziato una donna che aveva prontamente fotografato la targa del veicolo dell’attentatore, definendola “incredibile” e manifestando il desiderio di incontrarla. “Le donne sono più intelligenti degli uomini”, ha commentato. Ha inoltre espresso gratitudine nei confronti del Secret Service, elogiando gli agenti per l'”ottimo lavoro” svolto e sottolineando la necessità di incrementare il personale per garantire la sicurezza.