135 Visualizzazioni

Tumulti Anti-Israele a Makhachkala: Israele Chiede Protezione per i Suoi Cittadini

30 Ott 2023 - Russia

Tumulti Anti-Israele a Makhachkala: Israele Chiede Protezione per i Suoi Cittadini

Una violenta dimostrazione ha sconvolto l’aeroporto di Makhachkala, la capitale del Dagestan, una regione a maggioranza musulmana nel sud della Russia. Il tumulto è iniziato con l’atterraggio di un aereo proveniente da Israele. Filmati diffusi sui social media, e successivamente ripresi dai media sia russi che israeliani, hanno mostrato una folla inferocita di dimostranti anti-israeliani che ha invaso il terminal dell’aeroporto, con alcuni individui che sono riusciti a raggiungere la pista di atterraggio.

Le informazioni rilasciate da Channel 12, e citate dal The Times of Israel, indicano che l’aereo è stato successivamente dirottato verso un altro aeroporto. Tuttavia, anche qui, il velivolo ha trovato manifestanti che hanno impedito l’atterraggio. Nel frattempo, i passeggeri a bordo sono stati istruiti a rimanere al sicuro all’interno dell’aeromobile. Da notare che molti dei manifestanti erano esuli palestinesi.

La reazione di Israele non si è fatta attendere. Una dichiarazione ufficiale ha espressamente richiesto alla Russia di garantire la sicurezza dei cittadini israeliani e della comunità ebraica. Questa dichiarazione, rilasciata congiuntamente dal primo ministro israeliano e dal ministero degli Esteri, ha condannato fermamente le azioni dei rivoltosi.

L’ambasciatore israeliano in Russia, Alex Ben-Zvi, ha confermato il suo impegno nel lavorare a stretto contatto con le autorità russe al fine di garantire la sicurezza dei cittadini israeliani nella regione. Da parte sua, il ministero dell’Interno russo ha annunciato l’apertura di un’inchiesta ufficiale sull’incidente, assicurando che chiunque abbia trasgredito la legge sarà adeguatamente punito.

Queste tensioni hanno messo in luce le delicate dinamiche geopolitiche della regione e la complessità dei conflitti in Medio Oriente. L’incidente è un triste promemoria di come le tensioni regionali possano avere ripercussioni in contesti e luoghi inaspettati, sottolineando l’importanza della diplomazia e del dialogo in un mondo sempre più globalizzato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: