170 Visualizzazioni

Un nuovo orizzonte per l’Italia e l’Africa: Premier Meloni punta su cooperazione e sviluppo

13 Ott 2023 - Africa

Un nuovo orizzonte per l’Italia e l’Africa: Premier Meloni punta su cooperazione e sviluppo

L’Italia dimostra un rinnovato interesse verso il continente africano, come affermato dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante il suo incontro con il presidente del Mozambico, Filipe Nyusi. “Questo governo italiano è particolarmente attento al ruolo che i Paesi e il continente africano giocano nell’attuale contesto”, ha dichiarato Meloni, sottolineando l’importanza di un rapporto equilibrato e non “predatorio e paternalistico” con l’Africa.

La visita della premier Meloni a Maputo fa parte di una missione diplomatica più ampia che la vedrà anche in Repubblica del Congo. La missione, focalizzata sulla collaborazione energetica, vede la partecipazione anche dell’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi.

Un punto centrale della visita è stato l’annuncio del *Piano Mattei*, un’iniziativa che mira a collaborare strettamente con le nazioni africane per stabilire priorità e strategie congiunte. “Il 70% del nostro Fondo clima sarà dedicato all’Africa, circa 3 miliardi di euro”, ha affermato Meloni, sottolineando l’intenzione dell’Italia di spingere l’UE verso un nuovo approccio verso il continente africano.

La lotta al terrorismo, essenziale per garantire stabilità e pace, è stata un altro tema caldo discusso tra i leader. Meloni ha ribadito l’importanza della stabilità per lo sviluppo strategico, e la determinazione dell’Italia nel supportare il Mozambico in questo sforzo.

Il presidente Nyusi ha elogiato l’Italia per l’organizzazione del vertice Italia-Africa, sottolineando l’importanza di questo evento per inserire l’Africa nell’agenda del governo italiano. Ha inoltre evidenziato la proficua collaborazione con l’Eni nella regione di Cabo Delgado, descrivendo l’azienda come “all’avanguardia” e apprezzata dalla popolazione locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: