161 Visualizzazioni

Unità e Difesa dei Valori Europei: il Pensiero di von der Leyen

21 Feb 2024 - Europa

Unità e Difesa dei Valori Europei: il Pensiero di von der Leyen

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, ha sottolineato l’importanza di proteggere la democrazia e i valori che definiscono l’Europa. Ha evidenziato l’attrattiva dell’Unione Europea, che si espande a 27 nazioni, con un interesse crescente da parte di altri stati, come quelli dei Balcani Occidentali e l’Ucraina, desiderosi di unirsi a questa comunità. Von der Leyen ha lanciato un monito contro gli euroscettici e gli alleati di Putin, sia interni che esterni all’UE, sottolineando la necessità di mantenere l’unità.

Preparare il Futuro dell’UE

Ricandidata dal PPE alla presidenza della Commissione, von der Leyen riflette sul suo mandato iniziato nel 2019, un periodo segnato da eventi significativi come la Brexit e la pandemia di Covid-19. Nonostante le sfide, ha lavorato a stretto contatto con il Parlamento e gli Stati membri, aprendo nuove strade e mantenendo l’unità del mercato. Ha sottolineato i successi nel fronteggiare la recessione economica, grazie a iniziative come Next Generation EU.

Risposta all’Invasione Russa dell’Ucraina

L’invasione russa dell’Ucraina ha rappresentato un momento importante per l’UE, che ha dimostrato solidarietà a Kiev fin dal primo giorno. Von der Leyen ha ricordato la pressione esercitata da Putin attraverso la dipendenza energetica europea, sottolineando come l’UE abbia superato la crisi energetica tramite la diversificazione delle fonti e investimenti nell’energia pulita, avvicinandosi a una maggiore resilienza energetica.

Valori e Alleanze

La presidente ha ribadito il suo impegno a lavorare con chi supporta l’UE, la NATO e l’Ucraina, e con chi difende i valori democratici. Ha espresso la volontà di collaborare con coloro che sostengono lo Stato di diritto e l’Ucraina, delineando una netta separazione da chi si oppone a questi principi.

Il Futuro Politico dell’UE

Von der Leyen ha affrontato le incertezze riguardanti la futura composizione dell’ECR e la possibile migrazione di alcuni gruppi verso il PPE. Ha sottolineato l’importanza di una chiara posizione politica in difesa della democrazia, dei valori europei, dello Stato di diritto e del sostegno all’Ucraina, evidenziando questi come criteri fondamentali per la collaborazione futura.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: