USA in Equilibrio Precario: Tra Sostegno a Israele e Urgenza di De-Escalation a Gaza
14 Dic 2023 - Geopolitica
Israele ha intensificato i suoi raid aerei nella Striscia di Gaza, nonostante i segnali di insofferenza da parte dell’alleato americano. La situazione si aggrava con l’uccisione di due persone in un raid israeliano a Jenin, in Cisgiordania.
Situazione Attuale
L’esercito israeliano ha subito perdite significative, con la morte di dieci soldati in un solo giorno, il bilancio più pesante dall’inizio dell’offensiva di terra. Nel frattempo, il numero di vittime palestinesi continua a crescere, alimentando le preoccupazioni internazionali.
Posizione di Hamas
Ismail Haniyeh, capo di Hamas, ha dichiarato dal Qatar che qualsiasi accordo sulla causa palestinese senza la partecipazione di Hamas o dei movimenti di resistenza è un’illusione. Haniyeh ha espresso la disponibilità a discutere un percorso politico che garantisca il diritto dei palestinesi a uno stato indipendente con Gerusalemme come capitale.
Reazione di Israele
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha ribadito la sua determinazione a continuare la lotta contro Hamas, nonostante l’aumento delle critiche internazionali e la crescente preoccupazione degli Stati Uniti per il bilancio delle vittime e per i “bombardamenti indiscriminati”.
La Posizione degli Stati Uniti
Gli Stati Uniti, pur sostenendo l’operazione israeliana, mostrano segni di esasperazione. Il presidente Joe Biden ha espresso preoccupazione per la possibile erosione del sostegno occidentale a Israele. Matthew Miller, portavoce della diplomazia americana, ha sottolineato la necessità di porre fine al conflitto, ma ha anche riconosciuto che fermare l’operazione immediatamente potrebbe non essere nel migliore interesse della sicurezza regionale.
Incontri Diplomatici
Jack Sullivan, consigliere per la sicurezza della Casa Bianca, è atteso a Gerusalemme per colloqui con Netanyahu. L’obiettivo è trovare un modo per ridurre l’intensità degli attacchi a Gaza. Anche il segretario alla Difesa, Lloyd Austin, visiterà Israele in un tour regionale, segnalando l’importanza che gli Stati Uniti attribuiscono alla situazione.
La Voce delle Famiglie Americane
Parallelamente, le famiglie degli ostaggi americani hanno incontrato il presidente Biden alla Casa Bianca, chiedendo azioni per la liberazione dei loro cari. Questo aspetto umano aggiunge un ulteriore livello di complessità alla già intricata situazione in Medio Oriente.